Vari F/A 18 hanno sorvolato Fehraltorf (ZH). Il motivo? Un volo di prova prima di uno show - al quale mancherà la Patrouille Suisse
FEHRALTORF - I residenti del comune di Fehraltorf si sono lamentati per un rumore assordante, questo pomeriggio. Il motivo: un jet da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero ha sorvolato la zona facendo acrobazie e volando a bassa quota.
«Ci ha assordato per circa una ventina di minuti», racconta un lettore a 20 Minuten. Diversi residenti si sono lamentati per il frastuono. «Mi ha spaventato e terrorizzato. Scegliere di viaggiare a quell'altitudine è una mancanza di rispetto per cittadini e animali», sottolinea un altro abitante stizzito.
C'è un motivo se oggi l'F/A-18 volava così basso. La portavoce dell'esercito svizzero, Delphine Schwab-Allemand, ha spiegato che si è trattato di un’esercitazione. «Domani e domenica ci sarà uno spettacolo aereo. Era un volo di prova, una procedura standard prima di uno show».
La Patrouille Suisse non ci sarà - Questo pomeriggio era prevista anche un'esercitazione della Patrouille Suisse che avrebbe dovuto tornare a esibirsi per la prima volta dopo la collisione durante un'esercitazione avvenuta il 15 giugno sopra Baar (ZG).
D’intesa con gli organi interessati, la Patrouille Suisse ha però deciso di rinunciare alle giornate di volo a Speck-Fehraltorf il 1° luglio, a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli durante l'allenamento previsto per oggi. La prossima esibizione consisterà in un sorvolo in occasione del Basel Tattoo il 14 luglio 2023.
75 anni di storia del club del Flugsportgruppe Zürcher Oberland (FGZO)
Lo spettacolo aereo di questo fine settimana è dovuto a un anniversario. Il Flugsportgruppe Zürcher Oberland (FGZO) è stato fondato nel 1948 e quest'anno il club può vantare 75 anni di storia.