La Svizzera è un'isola dai prezzi elevati quando si tratta di prezzi per i documenti ufficiali con differenze inspiegabili fra cantoni e comuni.
BERNA - La Svizzera è un paese caro e questo è assolutamente vero anche per quanto riguarda i documenti ufficiali che richiediamo a Confederazioni, Cantone e comuni.
Un nuovo appartamento, un nuovo lavoro o una nuova carta di credito: se dovete presentare un documento al vostro nuovo proprietario di casa o al vostro futuro datore di lavoro, pagherete tra i 17 e i 30 franchi. Viene stampato e timbrato un solo foglio A4.
20 Minuten ha compiuto una panoramica su base nazionale e ha constatato le grandi disparità esistenti tra vari cantoni e comuni: a volte sembrano esserci differenze apparentemente arbitrarie nei prezzi degli stessi servizi e documenti.
Stesso documento, costi differenti - In comuni come Sarnen (OW), Herisau (AR) o Svitto, una conferma di residenza costa dieci franchi. A Bülach, nel Cantone di Zurigo, costa il triplo, 30 franchi. Per altri documenti e servizi, tuttavia, le differenze di prezzo sono ancora più marcate. Su tutti la registrazione nel nuovo comune di residenza: a Stans (NW) o Liestal (BL) è gratuita, a Zurigo costa 40 franchi, a Lucerna 35 franchi e in altri comuni come Appenzello 20 franchi.
Veniamo all'autenticazione della firma: è gratuita nel comune di Altdorf (UR). A Frauenfeld costa 35 franchi e lo mette al primo posto tra i capoluoghi cantonali. Per ogni firma aggiuntiva si aggiungono altri 25 franchi. La registrazione per un permesso di soggiorno settimanale è gratuita a Herisau, Liestal o San Gallo. A Soletta, invece costa 100 franchi.
Cara casa (o casa cara) - Quando si acquista una casa è necessario pagare le spese notarili e di trasferimento, che sono stabilite dal comune o dal cantone. Nel Canton Turgovia, un prezzo d'acquisto di un milione di franchi è soggetto a un'ulteriore tassa di passaggio di proprietà dello 0,4%, pari a 4.000 franchi.
Le spese notarili ammontano allo 0,1% del prezzo di acquisto, per un totale di 5'000 franchi di spese. A Zurigo, per lo stesso prezzo di acquisto di un immobile, viene addebitato l'1% per ciascuna di queste spese, per un totale di 2'000 franchi di onorari.
La spedizione via e-mail costa quasi sette volte di più di quella postale - Anche le spese di spedizione presentano differenze di prezzo talvolta inspiegabili. Ad esempio, se si richiede un documento online all'ufficio dello stato civile di Hochdorf (LU), si pagano tre franchi per l'invio per posta. Se volete che il documento vi venga inviato anche per e-mail, dovete pagare altri 20 franchi.
Il comune si difende: l'importo è fissato per legge dal governo federale nell'ordinanza sulle tasse di registrazione civile. Ed è vero. Tuttavia, si chiedono i colleghi di 20 Minuten, è lecito chiedersi se 20 franchi per l'invio di una e-mail non siano un po' troppi.
Altdorf dice no - Altdorf, nel Canton Uri, è l'unico comune cantonale che non fa pagare nulla per il certificato di buona condotta e capacità di agire, per l'iscrizione all'anagrafe o per il certificato di domicilio. «I nostri residenti pagano le tasse, per questo possono usufruire gratuitamente di questi servizi», spiega l'impiegato comunale Markus Christen.
In Ticino prezzi unificati... ma non troppo - Per quanto riguarda atti e certificati di competenza cantonale (Ufficio dello stato civile) il costo è standard e uguale in tutto il cantone e si aggira «attorno ai 30 franchi, a dipendenza del più spese di spedizione».
Per quanto riguarda i certificati comunali, vi è generalmente una certa uniformità ma mi sono anche eccezioni. Per esempio un certificato di domicilio in molti comuni costa 15 franchi (a Lugano se ce lo si fa stampare allo sportello, e non si ordina online, lievita a 30 franchi). A Locarno però i franchi diventano già 20.