Un camion è ieri rimasto incastrato sull'Albula. Cartelli ignorati o incomprensibili?
PREDA - Nella strada che si avvicina al Passo dell'Albula sono chiaramente in vista determinati segnali stradali: larghezza massima 2,3 metri, altezza massima 3,3 metri, divieto di rimorchio per gli autocarri e peso massimo 18 tonnellate.
Per un 51enne dell'Uzbekistan che ieri pomeriggio stava guidando un camion verso l'Engadina, però, non sono stati affatto d'aiuto. Che sia per incomprensione o per svista, non li ha infatti presi minimamente in considerazione, procedendo la sua corsa in base a quello che indicava il navigatore. Dopo le 18.30, avvicinandosi al primo viadotto ferroviario sotto Preda, è rimasto però incastrato e si è reso conto che non poteva andare oltre.
A causa dello spazio limitato a disposizione, la manovra di svolta si è rivelata talmente difficile da richiedere circa due ore. Tempo durante il quale il traffico è stato interrotto. La polizia cantonale dei Grigioni denuncerà l'uomo al Ministero Pubblico.
Non è tra l'altro un episodio nuovo sulle strade grigionesi. Pochi mesi fa, un Flixbus si è incastrato in un tornante, bloccando il Passo del Maloja per oltre due ore e mezza.