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SVIZZERALa UE spinge per i "gigaliner" (megacamion ecologici): circoleranno anche in Svizzera?

09.07.23 - 14:40
Se passa il pacchetto di misure "green" della Commissione europea, anche la Confederazione dovrà adeguarsi
Foto Imago
Fonte ATS
La UE spinge per i "gigaliner" (megacamion ecologici): circoleranno anche in Svizzera?
Se passa il pacchetto di misure "green" della Commissione europea, anche la Confederazione dovrà adeguarsi

BERNA - Martedì la Commissione europea dovrebbe presentare un pacchetto di misure per "trasporti ecologici" allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 del settore. Uno dei provvedimenti previsti è l'allentamento delle regole concernenti i cosiddetti mega-camion (o gigaliner). A medio termine, ciò potrebbe mettere sotto pressione la Svizzera.

I dettagli della proposta non sono ancora noti, ma sembra che Bruxelles voglia consentire ai mega-camion di viaggiare tra due Paesi europei. Questa disposizione rimarrebbe tuttavia facoltativa, non verrebbe imposta agli Stati membri. In ogni caso, prima di entrare i vigore la riforma dovrebbe essere approvata dai Paesi membri e dal Parlamento europeo.

I gigaliner sono camion lunghi fino a 25,25 metri e pesanti fino a 60 tonnellate. Per Bruxelles la loro autorizzazione a circolare sulle strade europee potrebbe ridurre le emissioni di CO2, visto che questi mezzi possono trasportare più merci rispetto ai veicoli attualmente consentiti nel traffico internazionale.

Per ora, i mega-camion sono già autorizzati in alcuni stati, come Svezia e Finlandia. In Germania possono circolare solo su una parte della rete stradale. In altri Paesi dell'UE, come Olanda, Belgio, Spagna e Cechia, sono in fase di test.

In Svizzera, questi veicoli non sono ammessi: attualmente secondo la legge elvetica i camion non possono essere più lunghi di 18,75 metri e più pesanti di 40 tonnellate. Se le regole dell'UE dovessero essere allentate, tuttavia, la pressione sulla Confederazione potrebbe aumentare.

Se la Commissione europea dovesse adeguare l'attuale normativa, la Svizzera potrebbe infatti vedersi costretta, nonostante l'ampio rifiuto politico, a modificare di conseguenza i propri limiti di lunghezza e di peso, indica l'Ufficio federale delle strade (USTRA) sul suo portale internet.

Si così sarà, Berna dovrà adeguare l'infrastruttura stradale. Gli impianti doganali non sono ad esempio attrezzati per accogliere autotreni di queste dimensioni. Inoltre, vi sarebbero difficoltà nelle aree di servizio e i centri di controllo del traffico pesante. Senza contare i problemi di sicurezza nelle gallerie e l'insufficiente capacità di carico di alcuni ponti, afferma l'USTRA.

La possibilità di autorizzare i gigaliner non fa comunque l'unanimità all'interno dell'Unione europea. Secondo la ministra dell'ambiente austriaca Leonore Gewessler i mega-camion non contribuiscono in alcun modo a ridurre le emissioni di CO2. Un diplomatico europeo ha tuttavia detto a Keystone-ATS che l'opposizione potrebbe non essere sufficiente per respingere la proposta.

In Svizzera, contro i gigaliner si è più volte scagliata l'Iniziativa delle Alpi. Se questo tipo di trasporto venisse autorizzato, i camion diventerebbero ancora più economici rispetto alla ferrovia. Ci sarebbe quindi uno spostamento del traffico dalla rotaia alla strada con un aumento delle emissioni di CO2, sostiene l'associazione ambientalista.

Anche il Parlamento svizzero è di questo parere: dieci anni fa - proprio con l'intento di dare un segnale chiaro all'Ue che la Svizzera è assolutamente contraria ai camion da 60 tonnellate - Consiglio nazionale e degli Stati avevano deciso di inserire nella legge anche i limiti di altezza e larghezza dei camion, che erano allora presenti solo a livello di ordinanza (i limiti di peso e lunghezza figuravano già nella legge).
 
 

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COMMENTI
 

Manang1404 1 anno fa su tio
Non capisco perché qui la gente pensi che alla UE interessi più di tanto il parere della Svizzera. Vedete quanti abitanti ci sono in UE e quanti in Svizzera. Sarà fallimentare la UE, come alcuni qui scrivono, ma alla fine per ovvie logiche di mercato bisogna seguire le direttive che vengono emesse.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Manang1404
... E non hanno ancora capito che tutti i lavori di risanamento dell'autostrada compreso il raddoppio del Gottardo, oltre i pendolari da sfruttare, servirà al transito in continuo aumento di merci che dal cuore economico Europeo transiteranno con i GIGALINER da 100Ton. X i porti del mare in Italia! Ci sarà da rotolarsi in terra dal ridere 😂 😂 😂

RV50 1 anno fa su tio
Speriamo che il nostro governo sia capace ad opporsi a questi "democratici politici falliti dell'UE";siamo una nazione con le nostre norme della circolazione e devono essere rispettate anche ai cari "r i c a t t a t o r i " dell'UE . Hanno altre alternative Brennero Montebianco che li facciano passare da li che é tutto sul loro territorio . poi parlano di libertà democratica alla faccia della democrazia

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Quindi penso che fare il giro lungo sia un problema? La domanda da porsi è: conviene alla svizzera? Se si, allora che faccia parte della discussione, altrimenti va bene uguale.

tormar 1 anno fa su tio
Ma volete capirla che ormai l’UE comanda anche la Svizzera?? Gli abbiamo dato il beeeep, grazie a quei beeeeep di politici che abbiamo nel palazzo

tormar 1 anno fa su tio
Scusate l’ignoranza, ma l’Alptransit, nn doveva togliere i mezzi pesanti dalle autostrade?

Jas 1 anno fa su tio
Delle Bombe Elettriche Illegali in Svizzera? COMPLIMENTI !!!! Sempre a 90 Gradi mi pare… 🙄

comp61 1 anno fa su tio
ed ecco la botta definitiva a fallialptransit

Granzio 1 anno fa su tio
Probabilmente si andrà a votare e per l'UE sarà un Gigavaffan,,,,

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Da parte di chi a chi?

medioman 1 anno fa su tio
Libertà per tutti. Facciamo li pagare in base alle dimensioni e il peso. Problema risolto

Voilà 1 anno fa su tio
Peso massimo, lunghezza, altezza e larghezza massime dei camion sono fissati nella legge della circolazione stradale, quindi se il CF o le camere federali dovessero cedere alle pressioni dell'UE ci sarà sempre la possibilità di un referendum. Tra l'altro l'USTRA prevede miliardi di spese per l'adattamento delle infrastrutture

Marking 1 anno fa su tio
A parte che di ecologico non hanno una beata mazza !! Dovremmo spendere di più per adattare le strade !! Ma andate a quel parse va…

Manang1404 1 anno fa su tio
Risposta a Marking
Quindi non passeranno dalla Svizzera. Il problema non si pone. Non ci sarà obbligo alla Svizzera.chi sarà interessato ad entrare in Svizzera, dovrà attrezzarsi di camion più piccoli.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Guidati da autisti sottopagati e mezzi ubriachi, spesso dell’est Europa? Ma fatemi il piacere, e sviluppate il trasporto merci via rotaia!

Spartan555 1 anno fa su tio
So io dove la UE deve mettere questi Gigaliners.

Cula 1 anno fa su tio
Avanti giù ancora le braghe è preso nel q…. 🇨🇭
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