La manifestazione è tornata dopo sei anni di assenza
GINEVRA - Al suo ritorno, dopo sei anni di assenza, la Lake Parade ha attirato a Ginevra circa 150'000 persone sabato e domenica. Grande novità, la giornata di domenica dedicata alle famiglie non ha riscosso il successo sperato.
«Ha fatto molto caldo, il grande brunch e le attività per bambini non hanno funzionato», ha indicato oggi Christian Kupferschmid, fondatore e organizzatore dell'evento. La gente ha iniziato ad arrivare nel tardo pomeriggio, quando l'evento durava fino alle 20.00, ha detto Kupferschmid.
Gli organizzatori sono tuttavia soddisfatti. «Siamo molto contenti. Il ritorno di questo tipo di evento festivo dopo il Covid fa bene», ha sottolineato Kupferschmid.
Secondo lui, tra le 80'000 e le 100'000 persone erano presenti lungo l'intero percorso della Lake Parade e dei suoi quattordici carri che diffondevano musica. In serata, la Lake Sensation ha attirato 39'000 persone, secondo il conteggio della polizia.
Non si sono verificati incidenti gravi. «Le risse scoppiate sono state represse sul nascere», ha detto a Keystone-ATS Aline Dard, portavoce della polizia ginevrina.
Per quanto riguarda il bilancio, gli organizzatori stimano che il costo della manifestazione, che si eleva a 1 milione di franchi, dovrebbe essere coperto, dal momento che i bar hanno funzionato bene.