Cerca e trova immobili

ZURIGO/VALLESEPerde l'ultima coincidenza: le FFS le pagano il taxi fino al luogo di villeggiatura

19.07.23 - 23:30
Secondo la legge è previsto fino al rimborso di una notte in hotel e della prima colazione. Dal 2021 sono stati spesi 370 mila franchi.
FFS
Perde l'ultima coincidenza: le FFS le pagano il taxi fino al luogo di villeggiatura
Secondo la legge è previsto fino al rimborso di una notte in hotel e della prima colazione. Dal 2021 sono stati spesi 370 mila franchi.

ZURIGO - Un viaggio romantico sulle alture vallesane ha rischiato di essere rovinato a causa di un ritardo di 15 minuti del treno da Zurigo a Berna. Persa la coincidenza per Visp, la coppia - come riporta “ArgoviaToday” - è salita sul treno successivo per l'Alto Vallese, pur sapendo che non avrebbero trovato altri collegamenti con il remoto villaggio di montagna nella Mattertal. A quel punto i due hanno deciso di parlare con il capotreno, che poco dopo ha consegnato loro un buono per una corsa in taxi.

L'entusiasmo iniziale della coppia è scemato una volta saputo dal tassista che situazioni simili sono tutt'altro che eccezionali. «Non può essere che le FFS debbano pagare un taxi o un pernottamento per ogni ritardo alla fine della giornata. È normale che i prezzi dei biglietti aumentino ogni anno», lamenta la viaggiatrice zurighese.

370.000 franchi di risarcimento
A onor del vero, va detto che le FFS sono in generale molto puntuali: nel 2022 il 92,5% dei treni è arrivato con meno di tre minuti di ritardo. D'altra parte, dal 2021 la legge sul trasporto dei passeggeri disciplina chiaramente quando e quanto le imprese di trasporto in Svizzera devono pagare in caso di ritardi o cancellazioni. Finora sono stati versati 370'000 franchi.

Nel caso specifico, è previsto fino al rimborso del pernottamento in un albergo di categoria media (camera e prima colazione) se la destinazione del viaggio non è più raggiungibile con l'ultimo collegamento previsto nell'orario.

«Se però è preferibile continuare il viaggio in taxi, invece di pernottare, e le spese restano nel range del costo del pernottamento e della prima colazione, queste vengono coperte», sottolinea una portavoce di SwissPass. Se il problema riguarda più viaggiatori, vengono organizzati anche minibus o taxi condivisi.

Tuttavia, se l'azienda di trasporto non è responsabile del ritardo, ad esempio in caso di fenomeni meteorologici o cause di forza maggiore, non è tenuta a coprire questi costi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lord7874 1 anno fa su tio
Incredibile, invece di essere contenta del buon servizio ricevuto si lamenta pure.Valli a capire!

Nikooo777 1 anno fa su tio
Risposta a lord7874
beh, fa anche bene. Il servizio extra che ha ricevuto va a discapito di tutti gli altri. poi ci lamentiamo che i prezzi salgono... E' una buona osservazione da fare, anche se si beneficia del servizio.

Honghy 1 anno fa su tio
In Italia un comportamento simile da parte delle ferrovie comporterebbe una spesa da miliardi di euro all'anno

Serfol 1 anno fa su tio
Che tolla la signora!!! Le pagano il taxi e si lamenta anche...

swisshornet11 1 anno fa su tio
dove sono tutti i detrattori cronici delle FFS che alla notizia di un guasto si scoprono leoni da tastiera anti FFS?

Svizzera-italiana 1 anno fa su tio
Ah ah, un mio amico fu messo su un treno merci e fece il viaggio con il macchinista! Dato che era un grande appassionato di treni fu contentissimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE