Poche le lamentele relative alle prestazioni, nel mirino delle critiche sono invece i premi
Lo rivela un sondaggio che però non ha incluso la Svizzera italiana
BERNA - Gli Svizzeri sono generalmente soddisfatti delle loro casse malattia. Stando a un sondaggio pubblicato oggi dal servizio di confronto moneyland.ch, a essere criticate non sono le prestazioni, bensì i premi, specie in Romandia.
Secondo moneyland.ch, le 1'538 persone intervistate in Romandia e Svizzera tedesca hanno attribuito alla rispettiva cassa malattia una valutazione media di 7,9 punti su dieci, che corrisponde a "buono". Gli assicurati si sono detti soddisfatti della cordialità e chiarezza delle informazioni ricevute dei dipendenti della casse malattia.
In Romandia il grado di soddisfazione è leggermente inferiore a quello della Svizzera tedesca, un fenomeno che moneyland.ch spiega con i premi più elevati che vigono in questi cantoni.
Secondo la nota stampa, il rapporto qualità-prezzo è stato il più criticato: quanto più giovani gli intervistati, tanto minore il grado di soddisfazione. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le persone più anziane hanno maggiori probabilità di ricevere prestazioni rispetto alle generazioni più giovani; quest'ultimi hanno la sensazione di dover pagare per qualcosa di cui non hanno bisogno.