Riscontrato, in diverse zone della Confederazione, un abbassamento di diversi centimetri. Ciò causa problemi nelle misurazioni.
BERNA - È preoccupato il Governo del Canton Glarona. Negli scorsi giorni, infatti, ha inviato a tutti i cittadini una comunicazione ufficiale in cui si metteva nero su bianco che, durante i lavori di rilevamento topografico effettuati nella pianura della Linth, si sono registrate discrepanze nella rilevazione dell’orizzonte altimetrico: in altre parole, si riscontrava un abbassamento di 12-15 centimetri. La notizia è riportata dalla NZZ.
Una differenza non da poco, maturata in pochi anni e in un’area dove sono presenti diverse infrastrutture (per esempio l’autostrada A3) e stabilimenti industriali. Secondo Helena Åström Boss, topografa del cantone Glarona e collaboratrice di Swisstopo, l'Ufficio federale di topografia Swisstopo, «la pianura della Linth e altre aree in cui sono state effettuate importanti correzioni dei corsi d'acqua nel XIX e XX secolo, come il Giura, si stanno abbassando ancora oggi a causa del drenaggio del suolo»
Sebbene non ci siano conseguenze dirette per i cittadini, lo sprofondamento del terreno crea parecchi grattacapi a chi si occupa di misurazioni: infatti, l’altezza diventa sempre più un elemento importante, anche alla luce dell’utilizzo sempre maggiore della “terza dimensione”. «E se, nel tempo, varia l’altezza dei punti fissi (sono i riferimenti usati per tutti i lavori di rilevamento), è necessario portare a termine un adeguamento», spiega Åström Boss. I costi di questa operazione sono divisi tra la Confederazione, il Cantone e i comuni.