Il brano ideato per la campagna elettorale 2023 è stato rimosso dalla piattaforma. Il motivo? Una presunta violazione del diritto d'autore.
BERNA - Lunedì mattina l'UDC ha pubblicato la canzone, con tanto di video musicale, della sua campagna elettorale 2023. "Das isch d'SVP", in italiano "Questo è l'UDC", è però già sparita dalla circolazione: Youtube l'ha cancellata dalla sua piattaforma.
Come mai? Il ritornello del brano ricorda troppo la famosissima "We Are Family" della band Sister Sledge, scrivono i quotidiani del gruppo CH-Media.
«Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di Sony Music», indica Youtube se si cerca il link del video. Ma Thomas Matter, consigliere nazionale UDC e ideatore del brano, si difende: «Ho scritto i testi e composto la canzone da solo», riferisce a CH Media. «Se vengo accusato di gloriarmi dei meriti altrui allora non potrebbe apparire un solo nuovo successo pop. Inoltre, non guadagniamo niente da questa canzone».
"Welcome to UDC" - Già nel 2015 la canzone lanciata dall'UDC per la campagna elettorale, "Welcome to SVP", aveva suscitato scalpore. Era infatti basata sul successo mondiale "Welcome To St. Tropez" di DJ Antoine. A quel tempo, tuttavia, i diritti furono chiariti con l'artista e l'idea di una nuova interpretazione fu ben accolta.