Il Consiglio federale si è detto disposto a sostenere una mozione di commissione sul tema.
BERNA - È necessaria una pianificazione globale delle capacità di accoglienza per i richiedenti asilo. Lo chiede una mozione di commissione che il Consiglio federale si dice pronto a sostenere.
Secondo l'atto parlamentare, ci si deve impegnare per evitare di ricorrere a villaggi container. La commissione delle finanze del Consiglio degli Stati critica l'esercito che, dopo aver messo a disposizione circa 4 mila posti di accoglienza nel 2023, ora intende recuperarli per uso proprio.
In particolare, la commissione propone di coinvolgere la protezione civile nella prima sistemazione dei richiedenti asilo. Queste strutture sono state costruite in gran parte con sovvenzioni federali, sottolinea la commissione.
Finora non c'è stata una pianificazione coordinata delle capacità a livello nazionale. La commissione chiede quindi al Governo di elaborare un piano strategico di capacità per la prima accoglienza.
Il primo passo sarebbe quello di mettere a disposizione le strutture dell'esercito esistenti, in particolare quelle in disuso. In seguito vanno presi in considerazione gli spazi della protezione civile.