Per i più è semplicemente un pezzo di metallo stampato. Per altri è uno status symbol. Ecco le targhe più costose al mondo
ZURIGO - Le auto di lusso costose sono una cosa, ma la targa giusta è, per collezionisti e amanti delle auto, è la ciliegina sulla torta.
Negli Emirati Arabi Uniti, una targa a una cifra può dire di più sullo status sociale del proprietario di un garage pieno di costose supercar. E una targa americana con due lettere uguali è un'assoluta rarità.
Per fare un confronto: la targa più costosa in Svizzera è stata la "ZG 10", venduta nel 2018 per 233'000 franchi. Subito dietro c'è la "ZH 100", battuta all'asta nel 2022 per 226'000 franchi. La "ZH 50" è recentemente passata di mano per 202'000 franchi.
Ebbene, quelle sopra citate non sono nemmeno lontanamente vicine alle cifre record spese in alcuni paesi nel mondo. Ecco qui la top ten con prezzi da capogiro.
10° posto: "Abu Dhabi 7"
La targa "Abu Dhabi" è stata venduta non solo una, ma tre volte. Per il numero 7, il 2 febbraio del 2019, è stata spesa l’enorme cifra di 3,9 milioni di dollari. Il numero ha un significato particolare: negli Emirati Arabi Uniti ci sono sette emirati.
9° posto: "Abu Dhabi 5"
L'imprenditore immobiliare di Dubai Balwinder Sahni ha pagato 4,6 milioni di dollari per Abu Dhabi 5, durante un'asta nell'ottobre 2016. Sahni non è solo un collezionista di auto di lusso, ma anche di targhe esclusive. Proprietario di otto Rolls-Royce, ha acquistato "Abu Dhabi 5", ma anche "Dubai 9" (quest'ultima costatagli 2,8 milioni di dollari).
8° posto: "Abu Dhabi 1"
Quando gli è stato chiesto perché Saeed Abdul Ghaffar Khouri abbia pagato 9,5 milioni di dollari per la targa di Abu Dhabi 1 all'asta del 2008, il magnate del settore immobiliare ha risposto: «L'ho comprata perché è il numero migliore».
7° posto: "Dubai AA8"
Balwinder Sahni si è aggiudicato anche la targa "Dubai AA8". finita su una delle sue otto Rolls-Royce, gli è costata 9,5 milioni di dollari. Ora resta solo l'unico dubbio: quanto ha speso per le altre cinque targhe?
6° posto: "Dubai D5"
Balwinder (sì, ancora lui) si è aggiudicato anche la targa "Dubai D5" nell'ottobre 2016 per la cifra esorbitante di 9,6 milioni di dollari.
5° posto: "Dubai AA9"
Nel 2012, il Dipartimento statale delle autostrade e dei trasporti ha venduto la targa AA9 per 10 milioni di dollari. E no, per una volta non l'ha acquistata Balwinder Sahni. L'acquirente non è noto.
4° posto: "Dubai P7"
Con 15 milioni di dollari, la "Dubai P7" è la targa più costosa mai venduta nello stato desertico. Emirates Auction LLC ha venduto la targa ad un'asta di beneficenza nell'aprile 2023. L'acquirente non è noto.
3° posto: USA "New York"
La targa più costosa di New York porta il nome "New York" (che originalità!). Lo Stato americano ha iniziato a emettere targhe speciali alla fine degli anni '70. Questa è costata 20 milioni di dollari ed è finita su una Volvo familiare.
2° posto: Gran Bretagna "F1"
Nel 2018, il designer e imprenditore automobilistico Afzal Khan ha offerto la targa "F1" per 20 milioni di dollari. Sfortunatamente non è noto se sia stato trovato un nuovo acquirente o se Khan sia ancora in giro con la sua Bugatti Veyron targata "F1". Khan originariamente acquistò la targa nel 2008 per poco meno di 620 mila dollari.
1° posto: Stati Uniti "MM"
Con un valore di 24,3 milioni di dollari, la targa "MM" è la più costosa al mondo. Le targhe con due lettere sono una rarità negli Stati Uniti. Quelle con due lettere uguali sono ancora più rare (ce ne sono solo 35). La "MM" è inoltre dotata di NFT, che la rende ancora più preziosa.