Attesa per lunedì prossimo dall'Ufficio federale di sanità pubblica la nuova raccomandazione per invitare le persone a rischio a vaccinarsi
BERNA - Secondo documenti interni - rivelati da CH Media e riportati dal quotidiano zurighese 20MINUTEN - sarebbero in arrivo almeno 2 milioni e 600 mila dosi di vaccino. Questo per fronteggiare l'ondata di"Corona" che gli esperti si attendono per l'autunno e mettere al sicuro le categorie a rischio.
I segnali di questi giorni sembra abbiano anche accelerato la decisione da parte dell'Ufficio federale di sanità pubblica di diramare una nuova raccomandazione per la vaccinazione contro il Covid attesa - stando sempre a quanto scrive 20MINUTEN - per lunedì.
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le questioni vaccinali, infatti, raccomanderanno la vaccinazione con il vaccino mRNA alle persone di età superiore ai 65 anni, alle persone di età superiore ai 16 anni con patologie preesistenti e alle donne in gravidanza.
Oltre che da Moderna e Pfzer, è prevista una consegna anche da parte di Novavax in ottobre.
Con l'annuncio ufficiale di lunedì prossimo, l'UFSP chiarirà anche che «la vaccinazione raccomandata dovrà essere somministrata solo dopo una valutazione individuale del rapporto rischio/beneficio da parte del medico curante».