Cerca e trova immobili

SVIZZERALa marmotta e il pic-nic sulle rive del lago di Zurigo, ma il video di Tiktok è falso

17.09.23 - 08:10
Più di 100mila persone hanno visto il filmato, rivelatosi poi un "fake".
Foto 20 Minuten
Fonte 20 Minuten
La marmotta e il pic-nic sulle rive del lago di Zurigo, ma il video di Tiktok è falso
Più di 100mila persone hanno visto il filmato, rivelatosi poi un "fake".

ZURIGO - No, non c'era nessuna marmotta sulle rive del lago di Zurigo a fare un pic-nic, anche se almeno 100mila persone su Tiktok e Instagram per un attimo ci avevano anche creduto. 

Il video infatti si è rivelato un falso e l'animale che si gustava un frutto nella pace del parco era solo il risultato di un beffardo editing. Ventisette secondi di filmato apparsi per la prima volta su Tiktok alle 16:50 del 7 settembre: addirittura concede il bis quando una mano gli porge dell'altro cibo. 

Intanto, come ha riportato il quotidiano 20 Minuten - parte il balletto dei commenti. «Castoro o marmotta» si chiedono due utenti che avanzano diverse ipotesi sul tipo di animale che sta comodamente seduto sul prato. «È chiaramente una marmotta», afferma la biologa della fauna selvatica Katja Rauchenstein dello SWILD - Urban Ecology, Wildlife Research, Communication. Questo è anche il parere dei numerosi commentatori su Tiktok e Instagram.

Ma ci penseranno gli esperti a smontare la veridicità del filmato: Marc Ruef è uno di questi e ha notato «fotogrammi intermedi che sono stati duplicati, la gradazione del colore che è inizialmente pallida (poco contrasto, poca saturazione) per far coincidere lo sfondo reale con l'inserimento dell'animale, il contorno della sua pelliccia non combacia in maniera coerente col prato, il che depone a favore di una successiva aggiunta all'immagine». 

Oltre alle incongruenze tecniche, vi sono quelle logiche associate al comportamento del roditore: «Quando la marmotta si solleva spinge con le zampe posteriori, ma le impronte delle sue zampe sulla terra non appaiono. Inoltre lascia cadere il cibo ma nell'inquadratura, tuttavia, non si sdraia a terra come ci si aspettava».

Per altri avvistamenti di marmotte o castori in vena di pic-nic sulle rive del lago di Zurigo, si attendono adesso altri videoediting.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE