Cerca e trova immobili

SAN GALLO«Picchiati con la cintura»: le testimonianze degli ex allievi di una scuola cristiana

22.09.23 - 20:02
Sarebbero stati picchiati per anni dai responsabili dell'istituto
Screenshot cslinth.ch
La "Christian School Linth" è sotto tiro: ex alunni raccontano a SRF di essere stati picchiati per anni da membri della comunità religiosa.
La "Christian School Linth" è sotto tiro: ex alunni raccontano a SRF di essere stati picchiati per anni da membri della comunità religiosa.
«Picchiati con la cintura»: le testimonianze degli ex allievi di una scuola cristiana
Sarebbero stati picchiati per anni dai responsabili dell'istituto

KALTBRUNN (SG) - Castighi, abusi e violenze: gli ex alunni dell’istituto "Domino Servite" (oggi scuola cristiana Linth) di Kaltbrunn sarebbero stati picchiati per anni dall'ex preside, da sua moglie Helga e da altri componenti della comunità religiosa.

Dopo due anni e mezzo di ricerche, i giornalisti della SRF sono riusciti a parlare con alcune delle vittime. Anita, ora adulta, racconta di essere stata picchiata tra il 1998 e il 2007. Chi riusciva a stare fermo riceveva “soltanto” da tre a quattro colpi. «Ma se ti ribellavi, venivi colpita finché non stavi zitto».

«Tanti sono stati picchiati. Io ero tra questi, ogni giorno. E tutti lo sapevano», dice Michael. L’uomo veniva percosso nella sala insegnanti sui glutei con ogni tipo di oggetto, «ma soprattutto con la cintura».

Un'altra vittima, che ha frequentato la scuola, per undici anni ha dovuto piegarsi sul letto, abbassarsi i pantaloni per poi essere percosso. «Ho sempre cercato di mascherare il dolore - racconta alla SRF - Perché non si fermavano dopo due o tre colpi. Andavano avanti e ancora avanti». Davanti alla telecamera, l'ex direttrice del collegio ammette la propria colpa. «L'ho fatto. Non ci sono scuse», dice tra le lacrime.

Le persone colpite hanno ricevuto una lettera di scuse

Fra gli accusati c’è anche il noto imprenditore Jürg Läderach: tuttavia, l'uomo nega con veemenza tali accuse. La maggior parte dei presunti reati sono caduti in prescrizione e non sono quindi oggetto di indagini legali. Tuttavia, Läderach e i principali responsabili dell'epoca hanno inviato lettere di scuse alle persone coinvolte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE