A livello medio, settembre è stato il mese più caldo degli ultimi 160 anni
BERNA - Dopo un calo delle temperature accompagnato da significative precipitazioni negli scorsi giorni, sembra che il caldo non abbia ancora detto la sua ultima parola. Mentre su alcuni passi montani è tornata la neve nella notte tra venerdì e sabato, nelle prossime ore un clima più secco si diffonderà gradualmente su tutto il Paese, riportando le temperature oltre i 23 gradi centigradi entro la giornata di mercoledì.
«Questo caldo è senza precedenti e rende questo settembre il più caldo mai registrato in Svizzera», commenta Lionel Fontannaz di MeteoSvizzera a 20Minutes. In effetti, le temperature massime tra il primo e il 12 settembre hanno spesso raggiunto i 28-32 gradi in pianura, e l'isoterma di zero gradi è rimasto sopra i 4mila metri per nove giorni, di cui tre consecutivi sopra i 5mila metri. Questi dati fanno sì che la media mensile sia di 4 gradi sopra la norma, la più alta degli ultimi 160 anni.
Secondo i modelli, anche la prima settimana di ottobre dovrebbe essere calda e soleggiata, con temperature massime di 24 gradi. Tuttavia, dovremo fare i conti con il grigiore mattutino tipico dell'autunno.