Sempre più spesso gli aerei decollano senza bagagli a bordo. I motivi? Tempi stretti e mancanza di personale. Il problema è di tutta Europa.
ZURIGO - Ve le ricordate le foto delle pile di valigie abbandonate negli aeroporti europei? Bene, da qualche tempo a questa parte sono tornate a popolare i corridoi anche dell'aeroporto di Zurigo. Le motivazioni? I bagagli non vengono caricati in tempo sugli aerei e molti decollano, addirittura, senza. Come è successo recentemente per un volo Swiss con destinazione Bilbao, partito in ritardo, e senza valigie, proprio a causa della mancanza di personale atto a questa mansione.
La situazione non è andata migliorando. Come riporta la rivista Aerotelegraph, attualmente sono centinaia i bagagli impilati qua e là, sui carrelli, per i corridoi dell'aerea arrivi dell'aeroporto di Zurigo. «Il numero di bagagli inoltrati dall'estero a Zurigo varia di giorno in giorno», ha dichiarato una portavoce di Swissport alla rivista di aviazione. Ha poi aggiunto che, sebbene nel frattempo le montagne si siano un po' ridotte, vengono nuovamente aggiunti nuovi bagagli provenienti dall'estero. Per questo motivo nella sala arrivi ci sono ancora alcuni carrelli che devono essere trattati.
Irregolarità in aumento - Tempi stretti di coincidenza, ritardi dei voli, limitata capacità del traffico aereo, le principali cause. Ma anche e soprattutto l'assenza di personale negli aeroporti di partenza. In aggiunta, il segmento pare non essersi mai più ripreso dopo la pandemia. Tanto è vero che le irregolarità dei bagagli in tutta Europa sono aumentate di circa un terzo rispetto al 2019. La situazione è davvero grave. A Zurigo, come altrove, capita infatti che interi voli vi atterrino (o decollino) senza bagagli o con bagagli assegnati in modo errati.