Con questo premio, investigativ.ch intende attirare l'attenzione sugli ostacoli all'informazione.
BERNA - Il riconoscimento "Freno d'oro 2023" ("Goldener Bremsklotz 2023"), attribuito ogni anno dalla rete di giornalisti investigativi investigativ.ch, va alla consigliera federale Karin Keller-Sutter. Questo "premio della vergogna per i più grandi esempi di ostruzione all'accesso alle informazioni" è stato assegnato alla "ministra" delle finanze per la segretezza che ha imposto su molti aspetti dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.
«Nonostante la collettività pubblica sia stata garante per 209 miliardi di franchi durante il crollo di Credit Suisse e la sua successiva acquisizione da parte di UBS, le è stato negato l'accesso a informazioni rilevanti», sottolineano i giornalisti di investigativ.ch in una nota diramata questa sera. La consigliera federale ha agito sulla base del diritto di necessità e ha dichiarato segreti molti aspetti della vicenda.
«Questo approccio è preoccupante dal punto di vista della politica dello Stato. In questa crisi era necessaria la massima trasparenza. È incomprensibile, perché la legge sulla trasparenza avrebbe fornito garanzie sufficienti anche per questa situazione eccezionale», afferma Marc Meschenmoser, copresidente di investigativ.ch, citato nel comunicato.
«Una simile politica di segretezza mette a rischio la fiducia nel governo, soprattutto in un momento in cui la fiducia gioca un ruolo fondamentale», aggiunge Meschenmoser. Quest'ultimo si rammarica che la responsabile del Dipartimento federale delle finanze non abbia accettato di ricevere personalmente il premio "Freno d'oro" e di rispondere alle domande di investigativ.ch, in occasione della cerimonia di premiazione svoltasi stasera a Zurigo.
Gli altri due candidati al "Freno d'oro" erano Migros, per la mancanza di trasparenza nei prezzi, e il capo del Dipartimento della sicurezza del Canton Zurigo, Mario Fehr (senza partito, già PS), per la sua «comunicazione arbitraria».
Il "Freno d'oro" viene assegnato dal 2014 dalla rete dei giornalisti investigativi. Con questo premio, investigativ.ch intende attirare l'attenzione sugli ostacoli all'informazione e stimolare il dibattito sulle condizioni di produzione dell'informazione e sul suo quadro giuridico.