Con una nuova torre e un nuovo dock, i progetti depositati a Kloten fino al 15 dicembre.
ZURIGO - In data odierna Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha avviato le procedure di approvazione dei piani per il nuovo Dock A dell'aeroporto di Zurigo che comprende anche la torre di controllo. Lo conferma proprio l'Ufac in una nota diffusa in mattinata.
I due nuovi edifici andranno a sostituire i precedenti, edificati oltre trenta anni fa, e saranno costruiti a nord della struttura odierna.
«Al fine di coordinare i lavori di costruzione è stato sviluppato il programma «Entwicklung Flughafenkopf» (“Sviluppo della testa dell'aeroporto”), che comprende il progetto principale del Dock A, la nuova torre e diversi progetti parziali. Al termine dei lavori di costruzione del Dock A, si procederà all'integrazione della torre nel terminal a est dell'attuale sito», riporta il comunicato.
Un render, diffuso dall'Ufac, mostra il nuovo volto - decisamente futuristico - dello scalo zurighese.
Le domande di approvazione resteranno depositate presso la città di Kloten dal 16 novembre al 15 dicembre 2023. Al termine del periodo l'Ufac «esaminerà i pareri e le eventuali opposizioni e consulterà i servizi specializzati della Confederazione nonché la Flughafen Zürich AG (FZAG)».