Gli attivisti di Renovate Switzerland imbrattano la banca. La richiesta: ristrutturare a livello termico gli edifici di proprietà dell'Ubs.
LOSANNA - Poco dopo mezzogiorno, alcuni membri del gruppo di attivisti Renovate Switzerland hanno spruzzato vernice sulle colonne dell'edificio della banca UBS a Losanna. «Il governo deve collaborare con UBS, importante proprietario di immobili, per accelerare il risanamento termico degli edifici», ha dichiarato il gruppo sui social network e in un comunicato stampa inviato ai giornali e portali.
Gli agenti di polizia di Losanna si sono recati sul posto per identificare le persone coinvolte nell'azione. Gli attivisti non si sono nascosti e non hanno opposto resistenza alle domande, come hanno sempre fatto finora. Nel comunicato stampa, due persone si sono presentate, indicando nome e cognome ed età. »Non posso più sopportare che chi è al potere non prenda le misure necessarie per fermare la catastrofe climatica. Il loro cinismo è inaccettabile. UBS ha il potere e il dovere di rinnovare l'enorme portafoglio immobiliare che possiede», ha dichiarato un attivista.
Renovate Switzerland è nota soprattutto per aver bloccato in passato il traffico sulle strade. Negli ultimi tempi il loro modus operandi si è evoluto e, negli ultimi mesi, sono state organizzate "marce lente" sulle strade per rallentare - anzichè bloccare - il traffico.
La settimana scorsa, i membri del collettivo hanno preso d'assalto il palco di un teatro a Ginevra. A settembre, hanno interrotto un concerto di musica classica a Lucerna incollando le loro mani al leggio del direttore d'orchestra.