Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Vietato parlare e sedersi per otto ore». Le giornate dei lavoratori che smistano i resi di Zalando

14.12.23 - 18:02
I dipendenti raccontano le condizioni d'impiego del centro logistico del canton Soletta.
20min/Matthias Spicher
«Vietato parlare e sedersi per otto ore». Le giornate dei lavoratori che smistano i resi di Zalando
I dipendenti raccontano le condizioni d'impiego del centro logistico del canton Soletta.

NEUENDORF (SO) - Sono 41 i capi di abbigliamento che ogni dipendente deve controllare in un’ora. Se non lo fa, viene minacciato. Succede tutti i giorni a Neuendorf, nel centro Ceva Logistics dove si “elaborano” i resi gratuiti di Zalando.

L’ambiente di lavoro, come testimoniano due dipendenti, è costellato da regole severe, controllo, isolamento gli uni verso gli altri e salari bassi.«Diverse persone piangono per via della pressione cui siamo sottoposti - dice Marianne* - io non parlo tedesco e non ho alternative a questo impiego: ogni giorno mi chiedo se sarò cacciata».

Lara* dice di non aver mai visto nulla di simile: «C’è un controllore che scandisce i tempi e “garantisce” l’ordine. Non è consentito parlare con qualcuno o sedersi. Per otto ore».

Lo stipendio non consente loro di vivere in maniera adeguata: con un impiego al 100% e una settimana di 42,5 ore di lavoro, la retribuzione mensile è di 3’468 franchi. Una paga definita da Unia troppo bassa rispetto al resto del settore. E, a questo proposito, alla fine di novembre ha mandato una richiesta di miglioramento delle condizioni. A settembre, in 170 hanno protestato fuori dall’azienda.

«Non biasimo chi compra su Zalando - aggiunge Marianne - ma paghiamo noi, col nostro lavoro, ogni reso gratuito». A questo proposito, sulla situazione del centro solettese la società tedesca di commercio elettronico ha risposto che sta seguendo gli sviluppi della vicenda. «Per noi è della massima importanza offrire a tutti i dipendenti condizioni di lavoro buone e soprattutto sicure».

Ceva Logistics, invece, conferma la richiesta di determinate performance per i dipendenti, ma nega che ci sia un controllo delle linee o un divieto di parola. «Dal 1 gennaio 2024 - continua l’azienda - entrerà in vigore un aumento salariale, che comprende una tredicesima mensilità e un giorno di ferie in più».

Roger Rudolph, esperto di Diritto del lavoro dell’università di Zurigo, precisa come l'azienda debba rispettare la personalità del dipendente. «E questo - conclude - comprende anche la possibilità per le persone di chiacchierare durante l’orario di lavoro, nella misura in cui ciò sia socialmente accettabile».

*nomi di fantasia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

paolos 11 mesi fa su tio
Fino a che non esistono leggi che tutelsno l'ultima ruota del carro , in questo caso gli addetti alla logistica , chi stà sopra sfrutterà . I corrieri sono spremuti anche peggio. Ai voglia a dire che il mercato si regolamenta da sola. Ciò che è giusto o sbagliato lo definisce la legge e la gente si adegua nel bene o nel male.

Giorgio 11 mesi fa su tio
Si risolverebbe facilmente: Smettere immediatamente di comprare da queste catene schiaviste (io non l'ho mai fatto) e forse torneranno ad esistere i cari vecchi negozi. Le persone non si rendono ancora conto che il 70% delle chiusure sono per colpa di persone che acquistano online anziché nei tradizionali negozi. La colpa è NOSTRA

Voilà 11 mesi fa su tio
Più o meno con in Cina...

Marcello detto Marcello 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
O come Amazon... ma amazon è in occidente non in Cina

Lettore 11 11 mesi fa su tio
Stranamente 3 giorni fa é uscito un articolo "tassa sui resi dello shopping online: la proposta che fa discutere..." dove citavano zalando... Oggi pessime condizioni lavorative di zalando, specialmente "reparto resi". Mah...nel dubbio convinciamo a tassare!!

bradipo 11 mesi fa su tio
Possiamo criticare all'infinito, ma fintanto che non riconosceremo che siamo noi, e solo noi, ad alimentare questo trend, nulla si potrà risolvere. Il dumping salariale del frontalierato è un problema irrisorio a confronto del monopolio che queste società stanno creando (grazie al nostro aiuto) e che in futuro detteranno il mercato del lavoro globalemente..

pegis 11 mesi fa su tio
Finché ci saranno tante teste di rapa andrà anche peggio e i nostri cari negozi continueranno a chiudere.

Roggino 11 mesi fa su tio
Proprio per queste cos’è tutti questi distributori non mi vedranno mai sul loro sito ne tanto meno spenderò mai un centesimo per tali aziende!

John Wayne 11 mesi fa su tio
Zalando, ho comperato 2 camicie, un sacco del rüt è più comodo!! Materiale scadentissimo e pure di marca. Infatti Zalando non lo supporto proprio!

AddavenìBaffone 11 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
non capisci nulla, come sempre in molti tuoi commenti. tu apri il sito, tu scegli quale camicia acquistare, di quale marchio (Zalando NON è una marca di abbigliamento, almeno non ufficialmente) ed a quale prezzo, ti viene spedita fin sotto casa...e te la prendi con Zalando. Se non vuoi il sacco dell'immondizia (e non del rut, dialetto, in ticino si parla italiano), allora vai nei grandi negozi a fare acquisti. O forse non puoi permettertelo?

AddavenìBaffone 11 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Ué animaly, giù dalla pianta che siamo nel 2024! Tycynesotty sempre con la solità mentalytà che al massimo arriva alla strada per uscire dalla valle...

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Ciao fenomeno perché non si può dire sacc del rüt ? Vuoi parlare italiano puoi pure emigrare di là del confine 😜 … asan drizzòin pëe … si zalando penso che tutti sappiano che non è un marca ma vende prodotti direttamente dai marchi … u fox town 2.0 diciamo … però dai che ci sono linee speciali per i factory store ? Di qualità più bassa e naturalmente dal prezzo più basso ? Ciao fenomeno e va da via i ciapp 😜

John Wayne 11 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
È arrivato il compagno? Non mi sembra di aver scritto marca zalando, ma che sono vendute o meglio spacciate per camicie di marca. In Ticino si parla dialetto caro compagno, ma se non ti va bene, torna nella tua madre russia in qualche camping.

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
In Ticino si parla dialetto ticinese E italiano!

bradipo 11 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Addaveni (con tutta la simpatia, suona da meridione) Al sac dal rüt è forse uno dei neologismi indigeni più recenti e degno di rispetto. Seppure sia contrario all'esistenza di frontiere, sarei per l'esilio di chi non riconosce il diritto al esprimerci nel nostro idioma!

WhatwrongCH 11 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Addaveni, almeno il CEPU?

John Wayne 11 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Hai il copyright per il tuo nick? Visto che è anche un libro di racconti di Oreste Neri... ma dubito

El Lobo loco 11 mesi fa su tio
Zalando costa poco ? Io personalmente ho constatato il contrario !

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Esatto non costa poco … vero che sono articoli solo di marca che viene venduta direttamente dal produttore … spesso sono articoli fatto apposta per zalando di qualità inferiore … tipo come la merce che vende il fox town Che sono delle linee fatte apposta per i factory store di più bassa qualità … ma la cosa peggiore è l’impatto ecologico il 50% delle merce viene resa … e il 50% dei resi viene bruciato al posto di piegarli e rimpacchetarli … ma tanti si grandi marchi non costa nulla produrre una maglietta per esempio …

francox 11 mesi fa su tio
Oggi contano le parole, non i fatti.

Hardy 11 mesi fa su tio
Ci scandalizziamo e ci stracciamo le vesti ma continuiamo a comprare da questa azienda di me*******i, ingolositi da prezzi bassi, senza chiederci perché siano così e facendoci arrivare 3-4 pacchi a settimana piena di roba di cui il 99% viene rispedito al mittente.

WhatwrongCH 11 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
Tipo quel sito inutilissimo Whish, o temu . Pieno di strusiecessi

Brissago 11 mesi fa su tio
Il benessere alimenta tutto ciò.

Hannoveraner 11 mesi fa su tio
Nessuno è obbligato a lavorare da Zalando

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Hannoveraner! Li mantieni te?

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Ma Zalando è obbligato a rispettare i diritti dei lavoratori.

pinki 11 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Ma ci fai o ci sei? Ogni persona che lavora ha il sacro e santo diritto di essere tutelata e protetta da ditte simili che abusano del loro potere a costo degli altri! Vergognati per quello che hai scritto!

Roccky 11 mesi fa su tio
Se lavori non ti siedi e non parli, ma lavori e basta a casa mia. Non ti piace, c’è a chi piace

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Anche nel lavoro ci deve essere una dimensione umana, avere dei tempi x una battuta o un caffè non equivale a batter la fiacca. Chissà che salari poi...

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Roccky! Tu che lavoro fai? Ho un’idea ….

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Ora che lo so …impongo 😡

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Rocky, io lavoro in posta e quando c'è da fare mi concentro sul lavoro, nelle pause o tempi morti mi permetto di scambiare 2 parole coi colleghi, nulla di strano sembra.

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Ciao Roccky ma hai letto l’articolo fenomeno ? Ti pare normale un trattamento del genere ? Anch’io lavoro in piedi ma vietare di parlare ma dai …. Sarai il primo che ordina da zalando in tre taglie diverse per vedere quale ti sta meglio e poi fai il reso … oltre che ecologicamente è un assurdità … ma lo sai che io 50% dei resi viene bruciato ? … informati e smetti di foraggiare aziende come queste … e vai per i negozi fisici 😉

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Questo modo di lavorare non c'entra nulla con la Svizzera. Lavoriamo anche a ritmi serrati se necessario, ma non siamo nè macchine nè schiavi.

WhatwrongCH 11 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Balboa ma come fai? È impossibile non parlare e bere un buon caffè!

WhatwrongCH 11 mesi fa su tio
Più si ordina da zalando e più disoccupazione si alimenta….Io non ne ho mai avuto bisogno, e non mi manca proprio nulla.

Veveve 11 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Anche a me di principio non piace ordinare in Internet anche perché manca il piacere di girare tra le vetrine vedere le varie proposte toccare con mano insomma però purtroppo per determinate cose mi vedo costretta a comperare in Internet in quanto trovo le misure speciali che in negozio non trovi mentre in Internet si!

WhatwrongCH 11 mesi fa su tio
Risposta a Veveve
Beh, anche io per alcune cose mirate prendo Online. Ma non per un discorso di prezzi, semplicemente perchè sono marche che non trovo nei negozi. Buoni acquisti!
NOTIZIE PIÙ LETTE