La spiacevole situazione, a causa del maltempo, degli abitanti di un comune Friburghese: «Il toi-toi più vicino è a 200 metri da casa»
FRIBURGO - Un avviso che ha causato disagio, imbarazzo e anche una certa preoccupazione quello ricevuto mercoledì dagli abitanti di diversi quartieri del comune friburghese di Cheyres-Châbles.
A causa delle forti piogge che hanno interessato la regione, e innalzato le acque del Lagi di Neuchâtel, il sistema di smaltimento delle acque reflue è finito k.o. in diverse aree della cittadina da 2'300 abitanti.
Il comune ha quindi invitato i residenti delle zone colpite «a non utilizzare i servizi igienici o le lavatrici», scrive 20 minutes, la misura resterà in vigore «a tempo indeterminato». Per ovviare al disagio, il Municipio ha installato diversi bagni mobili nelle aree interessate: «Restano a disposizione della popolazione le docce e i servizi igienici della sala multiuso, in loco sarà anche possibile lavare i piatti».
Un disagio, quello degli abitanti del paese, acuito dalla stagione e dal maltempo che in questi giorni non si è mai placato: «I toi-toi più vicini sono a circa 200 metri da casa mia, fare tutta quella strada, magari nel cuore della notte e sotto la pioggia, per un bisogno impellente non è proprio il massimo», commenta un pensionato.
«I miei genitori sono anziani e con difficoltà motorie, quello che sta succedendo è davvero vergognoso», aggiunge un'altra abitante.
Nella tarda mattinata di venerdì, comunica il Municipio, l'emergenza sarebbe rientrata: «La rete idrica è tornata a funzionare normalmente. Altri disagi però non possono essere esclusi». Da qui la decisione di lasciare in loco le toilettes mobili «fino all'8 gennaio 2024».