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SVIZZERA / GERMANIAValigia smarrita a Zurigo: sa dove si trova, ma non riesce ad averla indietro

24.12.23 - 08:01
Il bagaglio è "scomparso" dopo un volo cancellato. Grazie al GPS la posizione è nota. Ma finora Swiss non gliel'ha riconsegnata
Tamedia AG
La valigia di un viaggiatore è scomparsa durante uno scalo a Zurigo.
La valigia di un viaggiatore è scomparsa durante uno scalo a Zurigo.
Valigia smarrita a Zurigo: sa dove si trova, ma non riesce ad averla indietro
Il bagaglio è "scomparso" dopo un volo cancellato. Grazie al GPS la posizione è nota. Ma finora Swiss non gliel'ha riconsegnata

ZURIGO - Con un localizzatore GPS nel bagaglio, come l'Airtag di Apple, è possibile vedere in qualsiasi momento dove si trova il bagaglio sul proprio smartphone. Molto utile se la valigia sparisce improvvisamente durante un viaggio. Ma non tutti i casi hanno un lieto fine, come dimostra quello di Frank Schauer.

Dopo un viaggio in Giappone, alla fine di novembre, ha preso un volo Swiss da Tokyo a Francoforte. Durante lo scalo a Zurigo, il volo successivo per Francoforte viene cancellato a causa di una nevicata. Tuttavia, le sue due valigie arrivano comunque a Zurigo. Ma una di queste lui non l'ha ancora ricevuta indietro. Questo è quanto ha dichiarato ai giornali Tamedia il 58enne, che lavora come ingegnere elettrico di Eppstein.

Nessuna risposta alle e-mail
Schauer ha immediatamente compilato gli appositi moduli per i bagagli scomparsi. Dopodiché, per diversi giorni nessuna novità. Nonostante le ripetute richieste via e-mail, non ha ricevuto alcuna risposta. L'unica informazione che ha ricevuto è stata che il bagaglio si considera perso dopo 30 giorni e che in questo caso avrebbe ricevuto un risarcimento massimo di 1'550 franchi. Grazie all'Airtag, tuttavia, Schauer sa esattamente dove si trova la valigia.

«È rimasta a lungo al terminal dell'aeroporto di Zurigo, poi è stata portata in un'area cargo, dove si trova tuttora», ha raccontato Schauer, che ha espresso il suo disappunto per il fatto che Swiss non lo stia aiutando. E sta cominciando a temere che il termine scada all'inizio di gennaio e che la sua valigia - che contiene «regali speciali che non possono essere sostituiti con il denaro» - finisca così all'asta.

Regali che non hanno un prezzo
L'oggetto più prezioso è un modellino ferroviario, un regalo di un caro amico giapponese, che conosce da 40 anni e che probabilmente ha potuto visitare per l'ultima volta. Questo, infatti, si è infatti ammalato di cancro. Schauer sottolinea di non voler incolpare nessuno presso Swiss. Tuttavia, si sente impotente, perché sa esattamente dove si trova la sua valigia. Potrebbe anche andare a Zurigo e sapere dove trovarla, ma teme che si ritroverebbe comunque di fronte a delle porte chiuse. Ha anche un sospetto: «Forse per gli svizzeri è più conveniente lasciar perdere la valigia invece di mandare qualcuno a cercarla».

Lieto fine entro la vigilia di Natale?
Swiss si difende da questo sospetto: «Anche in tempi di forte stress, i nostri dipendenti si impegnano a ricongiungere tutti i bagagli con i loro proprietari nel più breve tempo possibile», scrive il portavoce Michael Pelzer in risposta a una richiesta dei giornali Tamedia.

Pelzer spiega poi cosa è andato storto con la valigia di Schauer: «A causa delle nevicate di quel giorno, ci sono state cancellazioni di voli e ritardi nella gestione dei bagagli». In totale, Swiss ha dovuto cancellare 41 voli il 30 novembre, il che ha comportato diverse irregolarità e un ritardo con i bagagli. Swiss ci sta ancora lavorando. Pelzer aggiunge: «I bagagli in ritardo vengono solitamente restituiti ai proprietari dopo pochi giorni».

Nel caso di Frank Schauer, per Natale dovrebbe esserci comunque il lieto fine. Dopo intensi sforzi per riavere la sua valigia, bloccata a Zurigo insieme al modellino ferroviario per lui così prezioso, la restituzione del bagaglio sarebbe ora imminente. Secondo il portavoce, la valigia dovrebbe tornare dal suo proprietario a Francoforte entro la vigilia di Natale.

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