«Un passo importante verso una considerazione ancora maggiore e più coordinata delle esigenze delle persone con disabilità».
COIRA - Il Governo grigionese ha istituito un servizio specializzato e di coordinamento per la parità di trattamento e i diritti delle persone con disabilità. Gli obiettivi sono l'attuazione delle raccomandazioni emerse da un'analisi della situazione dello scorso marzo, ma anche la sensibilizzazione del pubblico.
La riflessione attorno alla concretizzazione dei diritti delle persone con handicap nei Grigioni ha conosciuto una svolta con un incarico (un atto parlamentare corrispondente alla mozione nel diritto federale e ticinese) della deputata Anna Margreth Holzinger-Loretz (PLR/Schiers) accolto dal Gran Consiglio alla fine del 2020.
In seguito alla decisione del legislativo, il Governo ha fatto elaborare uno studio sulla situazione delle persone con handicap e sulla conformità alla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CRPD). Stando a una nota odierna dell'esecutivo, la ricerca, pubblicata dieci mesi fa, ha stabilito che in terra retica la situazione in termini di parità di trattamento è globalmente migliore di quella dei Cantoni della Svizzera orientale. Il rapporto ha comunque formulato raccomandazioni volte a migliorare ulteriormente il contesto di vita dei disabili.
«Con la creazione di un servizio specializzato e di coordinamento per la parità di trattamento e i diritti delle persone con disabilità, il Cantone dei Grigioni compie un passo importante verso una considerazione ancora maggiore e più coordinata delle esigenze delle persone con disabilità», come auspicato dai ricercatori.