Lo rivela l'indicatore BIS (Brand Indicator Switzerland).
ZURIGO - Le principali preoccupazioni degli svizzeri sono di natura pecuniaria: al primo posto svettano i costi della sanità, seguiti da quelli degli affitti e dall'inflazione. Timori anche in relazione al clima, sì, ma "solo" in sesta posizione nella graduatoria. Lo rivela l'indicatore BIS (Brand Indicator Switzerland).
Le prime cinque preoccupazioni degli elvetici hanno un denominatore comune, ossia che riguardano aspetti pecuniari: non solo per quanto riguarda il podio, ma anche le posizioni che lo seguono immediatamente; la previdenza per la vecchiaia e i prezzi dell'energia sono risultati, rispettivamente, quarta e quinta.
Consultando i dati dell'inchiesta pubblicati oggi, si nota come paure legate alla migrazione e agli stranieri (settimo posto in classifica) tormentino gli svizzeri in misura maggiore rispetto alle guerre e al terrorismo, che troviamo negli ultimi due posti della top ten.
Lo studio ha visto partecipi 2631 persone di età compresa tra 16 e 65 anni nella Svizzera tedesca e francese, che hanno preso parte all'inchiesta online dal 21 al 30 novembre 2023.