Oggi al Lotto c'è in ballo il terzo jackpot del lotto più importante di sempre. Ecco come potresti spenderli
ZURIGO - Con una vincita di 43,7 milioni di franchi (questo il jackpot del Lotto svizzero di oggi) si aprirebbe la porta a una vita che i più conoscono solo attraverso i sogni. In un istante ci si troverebbe membri della lega dei ricchi (anche se non in quella dei super ricchi, che vantano diversi miliardi sui loro conti).
Cosa si può comprare con questa cifra? Un biglietto per un viaggio spaziale commerciale, che costa attualmente circa 40 milioni di franchi. O anche due isole dei Caraibi. Con la stessa somma si possono acquistare 4 yacht di lusso, dieci tonnellate di caviale, 100 Ferrari SF90 Stradale o ben 1'400 borse Birkin.
Attenzione agli investimenti - Molti vincitori sono inizialmente sopraffatti dalla fortuna. L'esperto in finanza Markus Stoll di VZ Vermögenszentrumconsiglia pertanto di prestare attenzione agli investimenti. «Un asset manager fidato può certamente aiutare a valutare le strategie di investimento».
È fondamentale che queste siano adattate agli obiettivi e alle esigenze individuali del vincitore, sia che si tratti dell'acquisto di immobili, di regali o di viaggi. Per i soldi che non servono a lungo termine, Stoll consiglia di investire in titoli. «Semmai si può risparmiare sulle tasse investendo nel fondo pensione», aggiunge.
Vale la pena trasferirsi? - Secondo Stoll, un trasloco da un comune all'altro può comportare notevoli vantaggi fiscali. «A seconda di dove vivi, un trasferimento può farti risparmiare molte tasse», spiega.
Da un lato risparmi sulla tassazione diretta sulla vincita, dall'altro puoi giovare di agevolazioni sulle imposte sul patrimonio e nella tassazione dei redditi patrimoniali. «Se intendete fare una donazione con il patrimonio acquisito, occorre tenere conto anche dell'imposta sulle donazioni», prosegue l'esperto.
Ma il cambio di residenza va oltre i meri aspetti economici. Si pensi solo al dover portare i propri figli in una nuova città con quindi nuovi amici e una nuova scuola: «È tutto un grande cambiamento. Ecco perché bisogna riflettere molto attentamente su un passo come questo».
Questo è ciò che devi tenere a mente se stai pensando di trasferirti - Le vincite della lotteria che superano l'importo 1.056 milioni di franchi sono tassate secondo le norme cantonali e comunali. Secondo la normativa vigente, a tal fine viene considerata la residenza al 31 dicembre dell'anno solare.
Tuttavia, attualmente è in discussione in Parlamento una mozione che vorrebbe cambiare la tassazione delle vincite alla lotteria. In futuro, le vincite dovrebbero essere tassate nel luogo di residenza al momento della vincita stessa per evitare truffe fiscali.
Tuttavia, ciò non vale per il potenziale vincitore del jackpot odierno: «La legge fiscale non è stata ancora modificata e continuano ad applicarsi le norme precedenti. Al momento è ancora possibile un intervento entro la fine dell’anno per risparmiare sulle tasse».
Ecco a quanto ammontano le ultime vincite del Lotto Svizzero
- 26/08/23 - 19,1 milioni di franchi
- 24/05/23 - 8,1 milioni di franchi
- 15/04/23 - 6,3 milioni di franchi
- 18/03/23 - 7 milioni di franchi
- 18/02/23 - 25 milioni di franchi
- 09/11/22 - 17,2 milioni di franchi