La diciassettesima edizione dell'evento si è svolta all'Hallenstadion di Zurigo.
ZURIGO - La sangallese Joya Marleen e il basilese Baschi hanno ricevuto il premio di migliori cantanti dell'anno nell'ambito della 17esima edizione degli Swiss Music Awards, tenutasi ieri, 8 maggio, all'Hallenstadion di Zurigo. Fra i gruppi è stata scelta la rock band bernese Züri West.
Joya Marleen (vero nome Joya Schedler), 21 anni, aveva già spopolato allo stesso evento due anni fa, quando si era portata a casa tre riconoscimenti. È stata preferita alla cantante schlager Beatrice Egli e alla rocker argoviese Seraina Telli.
Sul fronte maschile, a vincere è stato come detto il cantante pop Baschi (al secolo Sebastian Bürgin). Il classe 1986 ha battuto gli altri due nominati, il rocker Gölä e il rapper EAZ.
Quest'ultimo si è peroò aggiudicato il riconoscimento per la migliore canzone (Bets Hit) per "Juicy". Best Live Act i Patent Ochsner mentre l'Artist Award, attribuito dagli stessi artisti, è andato invece alla cantautrice zurighese Nola Kin.
Nella categoria dedicata alla Romandia si è imposto il rapper nativo di Ginevra Slimka, mentre quella grigionese Gigi è stato premiato quale Most Rising Artist Social Media, una novità.
In ambito internazionale, miglior gruppo sono stati designati i Rolling Stones (in lizza c'erano anche i Måneskin). Doppio riconoscimento per la cantante americana Miley Cyrus, gratificata sia come migliore artista sia per la sua hit "Flowers".