Swissgrid annuncia che i lavori di riparazione dei danni provocati mesi or sono da un incendio sono stati ultimati il 28 giugno.
BERNA - La centrale elettrica di riserva di Birr (AG), uno dei tre impianti destinati ad alimentare la Svizzera in caso di carenza di elettricità che era fuori uso da mesi a causa di un incendio, è stata rimessa in rete. «I lavori di riparazione dell’allacciamento sono stati completati il 28 giugno», precisa il gestore della rete elettrica nazionale Swissgrid. «La centrale di riserva può quindi tornare a fornire energia elettrica».
Cos'era successo - A metà febbraio aveva preso fuoco il terminale di un cavo nell’impianto di smistamento all’aperto da 220 kiloVolt della sottostazione di Birr (AG). L’incidente aveva danneggiato l’allacciamento alla rete della centrale di riserva.
Riparazione - Per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera durante questa primavera, Swissgrid ha deciso, d’intesa con le autorità, di eseguire in modo completo e definitivo i lavori di riparazione dei quadri di comando danneggiati nella sottostazione di Birr e di altri componenti, come i cavi interrati nel blocco di condotti esistente e i terminali dei cavi. I costi per i lavori di riparazione ammontano a circa 2 milioni di franchi.