Cerca e trova immobili

SVIZZERA«A causa di quell'iniziativa dovrò lasciare la Svizzera»

12.07.24 - 15:55
Martullo-Blocher attacca la proposta GISO che intende introdurre un'imposta di successione del 50% sui patrimoni sopra i 50 milioni.
20 minuti
Fonte ats awp
«A causa di quell'iniziativa dovrò lasciare la Svizzera»
Martullo-Blocher attacca la proposta GISO che intende introdurre un'imposta di successione del 50% sui patrimoni sopra i 50 milioni.
«Solo per la mia quota nell'impresa dovrei pagare 2,2 miliardi di tassa di successione».

BERNA - Magdalena Martullo-Blocher scende in campo con forza contro l'iniziativa popolare della Gioventù socialista (GISO) che intende introdurre una imposta di successione del 50% per i patrimoni superiori a 50 milioni di franchi, utilizzando i fondi raccolti per la politica climatica. Costringerebbe lei e la sua famiglia a lasciare la Svizzera, afferma la presidente della direzione di Ems-Chemie e consigliera nazionale (UDC/GR).

«Non abbiamo altra scelta che prendere la residenza all'estero in anticipo: perché solo per la mia quota nell'impresa dovrei pagare 2,2 miliardi di franchi di tassa di successione o dovrebbero farlo i miei eredi», argomenta in un'intervista all'agenzia Awp la 54enne che proprio oggi ha diffuso i dati semestrali della sua società. Una vendita immediata delle azioni di Ems-Chemie è a suo avviso «decisamente fuori discussione».

La figlia dell'uomo d'affari ed ex ministro di giustizia Christoph Blocher ha promesso che in quanto politica ora si batterà affinché «il Consiglio federale trovi subito delle soluzioni per evitare che gli imprenditori siano costretti a trasferirsi all'estero prima del voto». La miliardaria non si aspetta comunque che l'iniziativa - che ufficialmente si chiama "per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)" - venga accettata dal popolo, una volta che saranno note le conseguenze.

Il dibattito sul tema si è acceso questa settimana, dopo che il presidente del consiglio di amministrazione (Cda) di Stadler Rail Peter Spuhler in dichiarazione a un domenicale ha sostenuto che la proposta di modifica costituzionale di GISO lo costringerà a emigrare. La presidente della sezione giovanile del PS Mirjam Hostetmann aveva ribattuto con parole che hanno gettato ulteriore benzina sul fuoco, usando l'espressione «steuerkriminelle Familienclans»: «È ora che i clan familiari di criminali fiscali, come quello di Spuhler rispettino le regole della legge», ha scritto su X la stessa domenica la 24enne studentessa di storia e germanistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 5 mesi fa su tio
questa ragazza deve avere le idee troppo tedesche.comunque che la signora ems lasci la svizzera non ci ratrista di niente.

diessegi 5 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
chiaro, visto che le imposte che non pagherà la Magdalena le pagherà poi il buon tschädere

Geremia 5 mesi fa su tio
La proposta dei ragazzi è assurda, questo è evidente. Che la blocher se ne vada sarebbe però buona cosa. Non potrebbe piu fare politica in Svizzera e qui ci guadagnano. Questi grandi difensori della patria!!!!

Bad 5 mesi fa su tio
Cavoli le resterebbero solo 2.2 miliardi...come farà a sopravvivere

Zeno 5 mesi fa su tio
La proposta GISO è semplicem,ente un idiozzia !!!

S.S.88 5 mesi fa su tio
Roba da matti

Flet 5 mesi fa su tio
Poppanti stupid! Mai lavorato in vita loro!

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Se sono studenti questi giovani socialisti mi domando come fanno a passare gli esami. Magari restano studenti a vita. Con questo acume si certo non troveranno lavoro. A meno che il partito trovi un posto a vita per loro…

Gufo1 5 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Macché, paga papà che li ha tirati su, viziati ed annoiati.

Gufo1 5 mesi fa su tio
Questi JUSO intrisi di anacronistica ideologia marxista (indottrinati da sinistroidi insegnanti e professori durante i loro lughi, inutili studi, del resto finanziati da papà) - i quali non hanno mai versato una goccia di sudore sul lavoro – stanno semplicemente sputando nel piatto in cui mangiano. La maggior parte degli introiti fiscali da persone fisiche proviene da una piccola abbiente minoranza, la quale sta già ora finanziando tutti quei nullafacenti che escono dagli atenei a 35 anni ed una volta formati continuano ad essere un peso per la società. Persone che vogliano entrare in politica dovrebbero dapprima dimostrare di aver contribuito attivamente al benessere del Paese per almeno 10 anni.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Premettendo che trovo fuori di testa la proposta del GISO, è sotto gli occhi di tutti che la piccola minoranza di abienti diventa sempre più piccola, mentre la grande maggioranza di poveri diventa sempre più grande. Ti faccio anche notare che senza lavoratori e consumatori anche questi miliardari non guadagnerebbero un franco. A quanto sembra poi a Rusna da Furns, dove ha sede la Ems-Chemie, ci sono infiltrazioni di sostanze cancerogene nella falda… Se così fosse, sarebbe interessante calcolare qual è il costo del danno.

Gufo1 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ed è proprio questo il punto. Il ceto medio vede il suo potere d’acquisto diminuire in continuazione ed i bisognosi aumentano. Questi sono tendenze che colpiscono tutti i paesi sviluppati e sono dovuti alla globalizzazione sfrenata ed alle crisi che si susseguono. Tutti mali globali e non solo confinabili alla Svizzera. Diminuendo il numero dei contribuenti ci si rende sempre più dipendenti dai grandi abbienti, i quali però hanno mezzi e capacità di adattamento: Feldmeilen (domicilio della buona Magdalena) non dista tropo distante da Vaduz, dove farebbero i salti di gioia nell’accoglierla come cittadina od un paio di sue fondazioni e/o società di comodo. Le costruirebbero perfino un eliporto privato, se questo la convincesse a cambiare residenza. Per buona pace dei soliti patetici scopi ecologici che portano come argomento, tanto per mobilitare i giovani boccaloni che ci credono. Giocare ai piccoli Robin Hood è patetico a meno che non si voglia sperperare i soldi dei contribuenti portandoli a votare grottesche iniziative al solo scopo di aumentare la loro visibilità. Se la EMS Chemie abbia delle responsabilità ambientali, allora in un Paese dove vige lo stato di diritto come il nostro, ci sono tutti i mezzi per portare chi del caso di fronte ai propri doveri. Qui siamo di fronte ad una boutande di perditempo anticapitalisti-pseudo-ambientalisti che cercano di far riempire le pagine dei giornali.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
L'esempio di Zugo è emblematico... Per il ceto medio, i nativi del posto, Zugo è diventato invivibile a causa degli alti costi degli alloggi e dei terreni. Ora gli costruiranno un quartiere con alloggi a prezzi abbordabili, confinandoli quindi in una riserva. Questi sono i vantaggi per la gente del posto della politica di Zugo. La ricchezza va distribuita dove viene creata, vale a dire con giusti stipendi, non con la carità.

Riko0971 5 mesi fa su tio
Eh niente, quei fenomeni targati GISO hanno scoperto il Phentanyl
NOTIZIE PIÙ LETTE