Cerca e trova immobili

SVIZZERADal giavellottista indiano alle star K-pop: quando i social portano in vacanza

15.07.24 - 11:13
È la strategia per cercare di "sfondare" in mercati ritenuti interessanti (e danarosi).
Svizzera Turismo
Fonte SonntagsZeitung
Dal giavellottista indiano alle star K-pop: quando i social portano in vacanza
È la strategia per cercare di "sfondare" in mercati ritenuti interessanti (e danarosi).

BERNA - Lo conoscono tutti. Gli indiani intervistati dalla SonntagsZeitung danno la stessa risposta: si trovano sulle Alpi Bernesi grazie alla foto di Neeraj Chopra, campione olimpico e mondiale di lancio del giavellotto, una superstar assoluta nel suo paese d’origine con quasi nove milioni di fan e follower.

Target mirati - L’atleta viene ritratto su alcuni enormi cartelloni pubblicitari: non solo, dal 2022 è ambasciatore ufficiale di Svizzera Turismo. «I nostri uffici in India, Corea e Cina conoscono le tendenze e il “segmento” di popolazione cui rivolgersi», spiega il portavoce per i media André Aschwanden».

Indiani "spendaccioni" - In generale, il turista indiano è molto ambito: infatti, stando ad alcune statistiche, arriva a spendere 310 franchi al giorno. Solo i visitatori provenienti dai Paesi arabi e dalla Cina “fanno” di meglio.

Le star K-pop - Molto richieste sono anche le persone in arrivo dalla Corea del Sud: non è un caso che, sempre ST, inviti regolarmente le star K-pop nella Confederazione. I risultati si vedono: nel 2023 è stato registrato un record assoluto di pernottamenti di cittadini dello Stato orientale: ben 381’507. All’”esodo” hanno contribuito anche i post della famosissima attrice Lee Si-Young da Zermatt o da Schilthorn.

L'attrice di Twilight - Non va dimenticato l’enorme serbatoio turistico statunitense: a questo proposito, ST ha stretto una partnership con Nikki Reed, l’attrice della celebre saga Twilight: la donna ha recentemente attraversato la Svizzera in treno con i suoi due figli e ha documentato il viaggio su Instagram.

La collaborazione - L'importo pagato da Svizzera Turismo per la collaborazione con Chopra e Lee non viene reso pubblico. Gli accordi contrattuali sono completamente personalizzati e sempre confidenziali, spiega Aschwanden. Di solito, però, gli ambasciatori non sono pagati, ma sono ovviamente invitati dagli alberghi, dalle compagnie di trasporto o dai fornitori di escursioni ed esperienze.

«Sempre più popolari» - Come si può misurare l'influenza degli ambasciatori sulla Svizzera come destinazione turistica? «È evidente che la Confederazione stia diventando sempre più popolare tra i viaggiatori indiani più giovani», afferma Aschwanden, attribuendo questo risultato anche al fatto che Neeraj Chopra sta promuovendo lo "Swiss Travel Pass", una sorta di abbonamento di viaggio per gli ospiti stranieri. Nel 2023 ne è stato venduto quasi il 20% in più rispetto al 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE