La visita permetterà di partecipare a diversi incontri con federazioni e organizzazioni sportive.
BERNA - Da quest'oggi e fino a domenica 28 luglio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, assisterà ai Giochi olimpici estivi a Parigi.
Durante il suo viaggio ufficiale in Francia la presidente della Confederazione Amherd cercherà di assistere al maggior numero possibile di gare che vedranno coinvolti atlete e atleti svizzeri.
Incontri - A Parigi la presidente della Confederazione coglierà inoltre l’opportunità di partecipare a diversi colloqui di alto livello con federazioni e organizzazioni sportive. Su invito del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron nonché del presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach, giovedì parteciperà al summit «Paris Summit 2024».
Venerdì parteciperà al ricevimento organizzato dal presidente della Repubblica francese e prenderà parte alla cerimonia di inaugurazione. Per domenica 28 luglio la presidente della Confederazione ha accettato l’invito al ricevimento «Capitale Olympique» organizzato dalla Città di Losanna e dal Cantone di Vaud nella «Maison Suisse». Oltre alla presidente della Confederazione, al ricevimento saranno presenti, tra l’altro, il presidente del CIO Thomas Bach nonché numerosi funzionari di federazioni sportive internazionali.
La «Maison Suisse» allestita da Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si trova nel giardino dell’ambasciata svizzera. Funge da piattaforma di comunicazione temporanea per salvaguardare gli interessi del Paese nei settori dell’economia, della cultura e dell’innovazione in collaborazione tra Confederazione, Cantoni ed economia privata. Questa casa nazionale è anche un luogo che rende onore allo sport nonché ai rapporti e all’amicizia che legano Francia e Svizzera.