Cerca e trova immobili

SVIZZERA«È un errore grave»

06.08.24 - 18:56
La responsabile del Dipartimento dell'Interno commenta lo strafalcione dell'UFAS nel calcolare le prospettive dell'AVS.
20min/Taddeo Cerletti
Fonte ats
«È un errore grave»
La responsabile del Dipartimento dell'Interno commenta lo strafalcione dell'UFAS nel calcolare le prospettive dell'AVS.

BERNA - L'errore commesso dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) nel calcolare le prospettive finanziarie dell'AVS è «notevole, significativo e grave». È questo il commento rilasciato dalla responsabile del Dipartimento federale dell'interno Elisabeth Baume-Schneider, a margine di un evento a La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel.

«È per questo motivo che ho deciso di aprire un'inchiesta amministrativa», ha inoltre aggiunto la Consigliera federale, precisando che si tratta ora di capire «quando si sono verificati gli errori, in modo da essere credibili e prendere le giuste decisioni».

La ministra giurassiana ha sottolineato la necessità di ristabilire la fiducia della popolazione nei confronti delle assicurazioni sociali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 3 mesi fa su tio
Hanno sbagliato, come altre volte, e stranamente se ne accorgono sempre e inevitabilmente DOPO che le votazioni sono passate. Come il famoso errore nell'iniziativa PPD sul matrimonio, bocciata grazie ai dati errati divulgat. Tralasciando le varie votazioni sugli accordi bilaterali, in cui stranamente si "prometteva" una certa spesa e poi questa decuplicava DOPO l'accettazione. 7,4 milioni di franchi doveva essere la spesa totale per gli accordi di Schengen, come riportato nella documentazione di voto, e solo nel 2014 ci sono stati aumenti per 20 milioni. La fattura totale oramai sarà attorno ai 150-200 milioni di franchi, se non di più, contro i 7,4 milioni promessi dal Consiglio Federale nel 2005. Si può definire questo genere di cose "truffa"?

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Dai hanno poi sbagliato di 4 miliardi. Mi chiedo a questo punto se la votazioni sulla 13a AVS che é stata accetta con uno scarto minimo sia da rivedere. Affaire a suivre 😉

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
A che scopo rifare la votazione? Malgrado le previsioni catastrofiche dei contrari, la 13a è passata comunque. C'è perfino da chiedersi se sapessero già degli errori e li hanno dichiarati solo dopo....

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Se sapevano degli errori a maggior ragione, la votazione é da rivedere in quanto fatta su informazioni errate.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Al contrario, la 13a è stata accettata sapendo che le condizioni di Avs fossero peggiori di quelle che conosciamo solo ora. Per la questione parità per accedere alla pensione, la mia opinione è netta, uguaglianza totale, però lotta contro le discriminazioni salariali

RV50 3 mesi fa su tio
Come si può avere ancora fiducia da 7 nani da giardino ? e che sanzioni si prenderanno per questi super pagati laureati ma molto incapaci ? e lei signora che ne é responsabile , in un impiego privato le avrebbero già preparato le valige .... e noi paghiamo !!!!!

MarcN.7 3 mesi fa su tio
Anche a Berna si sbaglia ! Notizia di rilevanza mondiale

Pingu 1968 3 mesi fa su tio
E si poverini hanno sbagliato 😝
NOTIZIE PIÙ LETTE