Circa 920mila persone hanno trasformato la città in un party colorato, facendola "tremare" a suon di bassi.
Guarda la fotogallery con tutte le immagini della festa.
ZURIGO - Circa 920mila persone sono giunte oggi a Zurigo per la 31esima edizione della Street Parade.
Il corteo è iniziato puntualmente alle 14 in un ambiente assolutamente festivo. Quest'anno il motto della manifestazione è - come sempre in inglese - Prefer: Tolerance (che in italiano può essere reso con preferire la tolleranza).
Centinaia di persone si sono accampate selvaggiamente nei paraggi dell'evento. E, in circostanze normali, sarebbero stati espulsi dalla polizia cittadina. Tuttavia oggi era una giornata eccezionale.
«In linea di principio questo tipo di campeggio selvaggio non è consentito nella città di Zurigo», sottolinea Judith Hödl, portavoce della polizia della Città di Zurigo. «In occasione della Street Parade, tolleriamo il campeggio in determinate zone e in determinate circostanze». Ciò significa che non devono essere bloccate né le vie di fuga, né le uscite di emergenza.
La polizia municipale di Zurigo ha mostrato una forte presenza alla Street Parade. Come osservato da un giornalista di Keystone-ats, presso la Sechseläutenplatz sono state fermate e controllate alcune persone e il personale della Protezione e Soccorso Zurigo ha dovuto trasportare via alcuni festaioli sulla barella a causa dell'abuso di alcool.
Sicurezza intensificata contro gli attentati - Dopo l'annuncio in settimana di attentati di natura islamista in occasione dei concerti della cantautrice statunitense Taylor Swift a Vienna (Austria), la polizia si è ovviamente mobilitata. Le forze dell'ordine hanno proceduto a controlli lungo i percorsi che portavano all'evento e sono state installate barriere per impedire che auto o camion potessero lanciarsi sulla folla. La presenza degli agenti non ha compromesso l'allegria del pubblico.
Una quindicina di arresti - Nel corso del pomeriggio diversi bagnanti hanno dovuto essere tolti dall'acqua attorno al ponte sul Quai, allo Schanzengraben e alla Limmat. Alcuni diportisti hanno anche ignorato le norme sulla circolazione in acqua e hanno dovuto essere allontanati.
Alle 21 la polizia municipale di Zurigo aveva arrestato 15 persone, soprattutto per furto e violazione della legge sugli stupefacenti.
Edizione hot - Secondo i primi dati, potrebbe essere una delle Street Parade più hot di sempre. Con il gran caldo, ogni forma di refrigerio era la benvenuta. Alcuni sono saltati nel lago di Zurigo, mentre altri hanno preferito alcol, o molta acqua.
Ingorgo delle Love Mobile davanti al ponte Quaibrücke - Dalle 13 la musica ha iniziato a suonare sui sette palchi distribuiti lungo il percorso. Il più grande, situato alla Sechseläutenplatz, ha attirato un gran numero di persone.
Al termine della sfilata dei 28 carri che hanno diffuso musica techno a profusione lungo un percorso di due chilometri sul lungolago della città sulla Limmat, non si segnalano incidenti di rilievo. Nel comprensorio della sfilata si ballerà sino a mezzanotte. In seguito sono previsti innumerevoli party in città.