Cerca e trova immobili

SVIZZERASull'onda della Street Parade, la proposta: «Legalizziamo le droghe pesanti»

12.08.24 - 17:01
Per i Giovani liberali radicali, il sistema svizzero è obsoleto e nuoce alla salute pubblica: «Perché l'alcol è legale e l'LSD no?».
Polca LU/Yannick Hautle
Sull'onda della Street Parade, la proposta: «Legalizziamo le droghe pesanti»
Per i Giovani liberali radicali, il sistema svizzero è obsoleto e nuoce alla salute pubblica: «Perché l'alcol è legale e l'LSD no?».

ZURIGO - Poche ore prima dell'inizio delle danze in quel di Zurigo, i Giovani liberali radicali svizzeri (JFS) hanno preso la palla al balzo approfittando dell'occasione per proporre una depenalizzazione delle droghe, anche pesanti.

«Ogni persona che finisce in pronto soccorso perché ha assunto sostanze, o in overdose, è una di troppo», spiega il presidente Jonas Lüthy.

Il percorso per la legalizzazione dovrebbe seguire una serie di step graduali: partendo dalle più leggere arrivando fino a quelle pesanti.

A diventare legali per prime, quindi, dovrebbero essere cannabis e cannabinoidi, il khat e i funghetti allucinogeni: «Sono sostanze ormai largamente accettate dalla società e hanno un potenziale relativamente basso di danno per chi ne fa uso», aggiunge il giovane liberale.

In seguito si passerebbe ad altre sostanze psicoattive come Lsd, Mdma e pure cocaina ed eroina. Per quelle a maggiore rischio dipendenza «sono sensati dei limiti di vendita, anche per arginare il turismo della droga. L'obiettivo dovrebbe essere comunque quello di indebolire il mercato nero», commenta.

«Al momento in Svizzera i divieti sulle sostanze sono principalmente di origine storica e non sono legati all'effettivo pericolo che queste rappresentano per la salute pubblica. Non ha senso che l'alcol sia permesso e Lsd - invece - sia vietato. La politica repressiva svizzera sulla droga ha dimostrato ampiamente di essere un fallimento».

Alla legalizzazione della vendita degli stupefacenti, secondo i Giovani Liberali Radicali, seguirà naturalmente quella delle pubblicità che li promuovono: «A causa del mercato nero delle droghe lo Stato perde una quantità considerevole di entrate che potrebbero essere reinvestite per arginare i danni di queste sostanze», continua, «prevenzione, cura e riduzione del danno per noi restano fondamentali e - fino a oggi - sono stati finanziati sulle spalle del cittadino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

tbq 3 mesi fa su tio
Sarei favorevole, prima di fare passi del genere, a testare gli effetti di queste droghe su chi ne propone la legalizzazione.

Il_Moralizzatore 3 mesi fa su tio
Tanto ormai molti di questi tipi di droghe sono ormai obsoleti come molti personaggi che commentano, nel 2024 i vostri figli si fanno di droghe chimiche che non sono ancora nemmeno classificate come illegali, se ci fosse una legalizzazione delle droghe in generale ci sarebbe molto più controllo e sensibilizzazione (senza contare gli introiti economici), ergo non si troverebbero tutte quelle schifezze chimiche che ci sono al momento per aumentarne il peso a discapito della salute del consumatore. Tutti quelli che sono contrari stanno inconsciamente dalla parte delle mafie che controllano il mercato nero. Ma voi continuate pure a fare quelli che vivono sotto i sassi senza andare ad informarsi minimamente. Siamo nel 2024 signori, non più negli anni '50. Forse è ora di un cambiamento.

tschädere 3 mesi fa su tio
con questo "desiderio" dimostrano che loro stessi sono drogsati e non piu capaci di intendere.

RO_ 3 mesi fa su tio
Lo stato in questo modo farebbe soldi su persone "fragili" e allo stesso tempo recherebbe ulteriori aumenti di cassa - malati per curare queste persone.. e lasciarle in invaliditá mentale per il resto della vita.COMPLIMENTI.

dinci 3 mesi fa su tio
Che persone fuori di testa. Le droghe pesanti non devono essere mai legalizzate. Ed anche le droghe leggere dovrebbero subire la stessa sorte. Ma non vi sta a cuore la salute dei vostri figli e dei vostri nipoti?

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a dinci
Quello che dici è corretto. Dammi però una ragione per non proibire anche l’alcool, che è la sostanza che causa più morti. I giovani ne abusano molto più che altre sostanze, la maggior parte degli incidenti stradali sono dovuti al bere, un sacco di spese mediche sono dovute a problemi al fegato e relativi trapianti, la violenza è molto spesso scatenata dall’alcool, e si può continuare. I danni da Marjuana? Sono così gravi? Per rispondere bisogna fare un passo oltre all’ipocrisia, agli interessi ed al bigottismo

Sem prunt 3 mesi fa su tio
siamo totalmente fuori di melone....

bradipo 3 mesi fa su tio
Personalmente sono sempre stato contrario all'uso di droghe pesanti, ma nei miei 50 anni di vita di amici ne ho persi parecchi (l'ultimo 2 mesi fa, e purtroppo ve ne saranno altri). Non ho una soluzione da proporre ma sono sempre più convinto che il proibizionismo sia la via peggiore.

nuska 3 mesi fa su tio
questi qui si sono fumati il cervello.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Si assoluto a cannabis e funghetti , lsd solo a scopo medico. No assoluto a droghe pesanti

Mgrazia60 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Questo si e’fuso con la canicolaaaa !!!😬😬😬

Frarom 3 mesi fa su tio
E le dipendenze non esistono.

Geremia 3 mesi fa su tio
Quanta ipocrisia. Chi non ha mai guidato con alcool sopra il tasso scagli la prima pietra. Ma tutti bravi a giudicare. Ma piantatela. I costi causati dall’alcol sono enormi ma questo è legale ed i produttori addirittura divinizzati. La gente litiga fuori dalle discoteche e dai bar dopo aver bevuto. Litigi al molino non ce n’erano. Fa infinitamente meno male la marjuana dell’alcool. Perché vi eccitate così tanto, soprattuto il signor pianeta terra?

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Perché anche i somari sanno quanto siano dannose le droghe !! E io mi agito perché dei somari daranno in mano il mondo ad una mandria di fattori! Uno che si fa una canna e se ne sta sul divano .. cavoletti suoi. Ma se si mette alla guida o fa il politico o altro NO!

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
I molinari sono figli di ricchi che stanno tutto il tempo a drogarsi e a bere tanto alcool e a sporcare, non fumano solo la marijuana. E litigano quando non sono drogati o ubriachi. Meglio l assenzio.

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Io a favore della cannabis al 100%. Ma vietato guidare nelle 4 ore successive(come alcol). Mi fumavo 10 canne al giorno da giovane e sono qua con una famiglia e una ditta:) quindi smettiamola con questa cosa della cannabis che fa meno male di alcol e sigarette

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Il mondo è già in mano ad una mandria di fattoni, che però culturalmente si danno d’intendere di apprezzare il buon vino, ma tornano a casa dopo le belle cene con tasso alcolico elevato. Capita che qualcuno combini un guaio ma poi come grande capo della polizia fa insabbiare tutto. Ipocrisia si chiama tutto ciò

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Per questo che fanno i politici, sono liberi di fare ciò che vogliono e possono insabbiare.

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ho visto persone che fumavano canne mentre bevevano birra, come alla rotonda di Locarno, una puzza nauseante, e dopo stanno malissimo, sdraiati per terra immersi nel loro vomito. Non si può godersi la rotonda che per terra è pieno di vomito di ubriachi drogati

cle72 3 mesi fa su tio
Questi nuovi esperti di droghe, dovrebbero farsi un qualche mese nei centri di recupero , o sulle strade ad aiutare i tossicodipendenti. Informarsi sulle statistiche dei morti e delle conseguenze per l'uso di quanto descrivono, come non pericolose per la salute. Fuori di testa senza usarle, chissà se dovessero usarle...

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Li usano. I politici e i ricchi sono i primi a drogarsi e ubriacarsi

il saggiatore 3 mesi fa su tio
Ma gli eventuali costi per la salute dei consumatori poi chi li paga? La collettività?

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a il saggiatore
i pollitici come questo…

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a il saggiatore
Se un drogato dovesse aver bisogno di cure mediche, gli farei pagare i costi della salute derivati …

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Siete seri? Niente merida di alcool droga e varianti! Vi siete drogati nel cervello! NON bisogna legalizzare né alcool né droga, ma bisogna sensibilizzare i consumatori di questi veleni, farli smettere di avvelenarsi. Sono stupefacenti che causano effetti negativi sul cervello, li rendono beh con un QI bassissimo, e anche fisicamente invecchiano più velocemente. Se desiderate così tanto l alcool il migliore è l assenzio, la fata verde. O meglio niente, sapete che si ci diverte tantissimo senza drogarsi né ubriacarsi.

mestesso 3 mesi fa su tio
6 mesi di prigione a chi ha coraggio di proporre certe cose, con tutti i giovani che muoiono ogni anno con una sola pasticca 🤦‍♂️

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
Il bello è che sono nella politica.

Tak 3 mesi fa su tio
Risposta a Emma Verde
E ti meravigli?

Tak 3 mesi fa su tio
Risposta a Emma Verde
Questi sono i risultati di droghe legali ed illegali

Tak 3 mesi fa su tio
Piu spazio ed informazione su rischi e conseguenze, a livello scolastico cosa fate? L’associazione “di NO alle Droghe” in Ticino, ma anche nel resto della Svizzera, è da anni che si offre x fare informazione nelle scuole. Gratuitamente tra l altro, ma no, o non rispondono o la negano.

LoveYourCountry 3 mesi fa su tio
Risposta a Tak
Nelle scuole oggi giorno è più importante “formare” i ragazzi sull’orientamento sessuale e sui nuovi trend di genere 😂😂 temi importanti gli stupefacenti e le conseguenze negative vengono purtroppo tralasciati..

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
👍👍

Tak 3 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
👍🏼

Pincopallinopinco777 3 mesi fa su tio
Così ci sarebbero i soldi per l avs e il resto ma preferiscono lasciarlo in mano alla criminalità e parliamo di miliardi e il consumo diminuirebbe è le sostanze fatte da farmacia coi dosaggi giusti senza giocare sempre alla roulette russa con le sostanze da strada legalizzare tutto meglio che buttare soldi in campagna contro che non servono a nulla anzi buttano soldi inutilmente

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Ma si dai rifacciamo il molino così gli amici dei partitone tutto li in amicizia a farsi!!!! Uela belli svegliatevi!!!

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
ma come siamo suscettibili...

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Avevano intervistato dei giovani politici e dicevano che mancano i posti per i giovani come il molino.

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ma va che siamo messi male …. libera droga per tutti!! E dopo qualcuno piangerà se un fattone non si ferma alle strisce pedonali,…

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
si capisco, ma così facendo ci sarebbero si più soldi e meno tasse per tutti, ma soprattutto la brutta gente perderà soldi!

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Io farei tornare la pena di morte per stupratori ,assassini,delinquenti ,pedofili , fallimentari cronici, approfittatori , magari anche ai lazzaroni che rompono ai lavoratori!!! Sapete quanta feccia c è in giro che rompe gli zebedei ? Noi fuori tutto il giorno a 36 gradi e il fenomeno che critica che ti fermi 5 min per bere …via dal pane!!!almeno non manteniamo più sti zozzoni!

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Ma questi id…. Ci sono o ci fanno??? Ma voi affidereste i vostri figli ad un autista fatto di funghi o che si fuma una tromba tra un viaggio e l altro? Magari poi mi trovo il professionista fatto di coca e come fai a dargli fiducia?? Ma basta con ste invenzioni!!!

Tak 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Esatto

Geremia 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Lo daresti ad un autista ubriaco? Immagino di no, ma l’alcol è legale. Non si può guidare dopo aver bevuto e sarebbe ovviamente lo stesso con thc

Fruppio 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Il tuo nickname la dice lunga: il Pianeta Terra tu l'hai già lasciato da molto tempo o vivi in eremitaggio su per i monti. Tanto per aprirti un pochino i tuoi occhietti: i professionisti (e non solo) tirano di coca da parecchi anni ormai. In ogni azienda, in qualsiasi posizione (dal semplice impiegato ai dirigenti, ai consigli d'amministrazione) si trova almeno uno che tira di coca. In alcuni ambienti di più, in altri di meno - ma ormai è un dato di fatto assodato. Non si scandalizza più nessuno, la coca è diventata "di uso comune" eppure è ancora illegale. Ma ciononostante TUTTI ne hanno accesso più o meno immediato. Quindi: esci dalla tua bolla e prendi coscienza del fatto che anche tu nella tua vita, se ne hai una in cui le interazioni sociali sono necessarie (di qualsiasi tipo), a tua insaputa hai a che fare con gente che si fa di coca. Come dice Geremia: anche gli ubriachi non possono guidare, eppure lo fanno. Questo è infrangere la legge, perché una legge esiste. Legalizzare le altre droghe significa altresì mettere dei limiti di consumo - esattamente come per l'alcool (che, ripetiamolo tutti insieme, è UNA DROGA!). Buona vita sul tuo pianeta, tienitelo stretto!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Fruppio
Stai dicendo che il nostro consigliere di stato nonché rappresentante delle forze dell’ordine del nostro cantone Ticino, onorevole Gobbi, è un drogato?

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Guardate in faccia alla realtà!! L alcol e tutte le altre sostanze che creano una dipendenza ( comunemente chiamata droga) sarebbero da vietare!

Nola 3 mesi fa su tio
che ragionamento bislacco.

Fruppio 3 mesi fa su tio
A tutti i commentatori (che sono ovviamente CONTRO ad una legalizzazione): rendiamo illegale l'alcool ed il tabacco. Così parifichiamo le droghe con le droghe. Oltretutto la THC non ha mai ucciso nessuno - neppure a lungo andare. L'alcool ed il tabacco invece si.

mestesso 3 mesi fa su tio
Risposta a Fruppio
🤦‍♂️

LoveYourCountry 3 mesi fa su tio
Risposta a Fruppio
Penso che i commenti negativi e contrari siano rivolti soprattutto a droghe pesanti, non alla cannabis…

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Risposta a Fruppio
L assenzio è perfetto, anzi meglio niente

Fruppio 3 mesi fa su tio
Risposta a Emma Verde
Ma guarda che nessuno ti obbliga a consumare alcunché! Pertanto lascia la libertà a tutti gli individui maggiorenni di decidere da soli se e cosa assumere. La cosa importante è - come in tutte le cose - non esagerare!

Fruppio 3 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Purtroppo pensi sbagliato - leggi bene tutti i commenti. Ma si sa che purtroppo c'è ancora tanto bigottismo - che per sua natura è strettamente legato all'ignoranza. Come ha perfettamente evidenziato Geremia l'alcool fa molti più danni delle droghe. Eppure è legale. E gli ignoranti bigotti che hanno sempre bevuto del buono e SANO vino (hahaha! si crede ancora che bere il vino sia SANO!) continuano a drogarsi (col vino, appunto). Aprite gli occhi e svegliatevi: l'illegalità crea malavita (come minimo) ed è un'enorme perdita di guadagno per lo Stato! Ripeto: rendiamo illegale l'alcool, poi vediamo quanti bigotti scenderanno in piazza!

ctu67 3 mesi fa su tio
magari...piazza pulita una volta per tutte!

Tak 3 mesi fa su tio
-Sono sostanze largamente accettate dalla società, e hanno un potenziale relativamente basso di danni x chi ne fa uso- Infatti si vede dalle idee che nascono a certi livelli politici e governativi. Ma x favore, fatti la tua sniffata o i tuoi viaggi e sta zitto che di str….te ne inventate già abbastanza.

Patty 3 mesi fa su tio
Povera gioventù che ha bisogno di queste sostanze per divertirsi!

Fruppio 3 mesi fa su tio
Risposta a Patty
La tua gioventù si trovava al circolo o al bar e beveva alcolici... non vedo differenza funzionale.

Golf67 3 mesi fa su tio
Ho smesso di leggere l’intervista dopo tre righe. Ma questo è in chiaro su quanto afferma? Ha dei dati precisi? Ha preso informazioni su altri strati che hanno legalizzato? Ma chi decide di dar fiato a questi geni???

Emma Verde 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Sono anche loro consumatori di droga e di alcool

Peppe77 3 mesi fa su tio
Che tristezza ….. sempre più in basso stiamo andando

Mario 52 3 mesi fa su tio
che fenomeni..

Mario 52 3 mesi fa su tio
che fenomeni.....

Thomseb 3 mesi fa su tio
Pazzoidi

G 3 mesi fa su tio
Sì legalizziamo anche la polvere da sparo oltre alla droga 🤣🤣🤣e puniamo a frustate,oh pecuniariamente chi fuma sigarette 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE