Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna pausa sigaretta costata 2700 franchi

18.09.24 - 06:30
Multa salata per un uomo dell'Oberaargau: aveva fumato nel gabinetto durante un volo Swiss diretto da Zurigo a Bangkok
Deposit Photos
Fonte Berner Zeitung
Una pausa sigaretta costata 2700 franchi
Multa salata per un uomo dell'Oberaargau: aveva fumato nel gabinetto durante un volo Swiss diretto da Zurigo a Bangkok

ZURIGO - Un uomo dell'Oberaargau dovrà pagare una multa di 2'700 franchi per aver fumato sigarette e bevuto una bottiglia di Jägermeister durante un volo Swiss, sulla tratta Zurigo-Bangkok. Un importo che equivale a più del triplo del prezzo normale del biglietto di andata e ritorno, ovvero circa 800 franchi.

Una sanzione dapprima inflitta dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e poi confermata dal tribunale regionale di Burgdorf. La sentenza ha richiesto una pena pecuniaria di 700 franchi, a cui si aggiungono le spese di processuali, pari a quasi duemila franchi.

L'uomo è responsabile di non aver rispettato ripetutamente le regole vigenti a bordo del velivolo, nel corso delle undici ore di viaggio. Stando a quanto riportano i quotidiani Tamedia, oltre ad aver aperto una bottiglia di Jägermeister - acquistata al duty free prima di imbarcarsi - ed essersela bevuta con il suo compagno di viaggio, si sarebbe recato in bagno per fumare. Al suo ritorno, aveva con sé pacchetto di sigarette, accendino e un odore inconfondibile di fumo. Nel corso del volo sono state ignorate anche altre indicazioni non meglio specificate.

Comportamenti anomali notati persino dalle altre 300 persone a bordo dell'Airbus e che hanno indotto la capo equipaggio di cabina a scrivere un rapporto all'UFAC. Si trattava della prima volta in 30 anni di lavoro, ha detto poi in tribunale. E se la sua testimonianza agli occhi dei giudici è apparsa attendibile, lo è stata meno quella del passeggero. Durante la seduta si è infatti contraddetto più volte, ammettendo di aver consumato alcol una volta, ma non di aver fumato nella toilette. L'uomo ha spiegato di aver assunto tabacco da fiuto, come usa fare durante i lunghi voli, per mantenere il suo livello di nicotina. Ha infine aggiunto di aver dormito per quasi tutto il volo.

Nonostante ciò, la corte ha giudicato il suo comportamento «forse intenzionale, ma comunque una lieve violazione delle regole». Il fatto di non aver rispettato le norme più o meno per tutta la durata del volo ha contribuito all'aumento della pena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE