Cerca e trova immobili

SVIZZERALa patente blu non è più valida: tutto ciò che cambia dal primo di ottobre

30.09.24 - 19:00
A partire da domani entreranno in vigore in Svizzera alcune nuove leggi. Dalle norme per le seconde case a quella sul tabacco.
Viva
Fonte red
La patente blu non è più valida: tutto ciò che cambia dal primo di ottobre
A partire da domani entreranno in vigore in Svizzera alcune nuove leggi. Dalle norme per le seconde case a quella sul tabacco.

BERNA - Da domani, primo ottobre, ci sono alcune leggi che cambieranno. La prima novità è che non sarà più valida la patente di guida in formato cartaceo blu. Si raccomanda quindi di cambiarla al più presto con una patente in formato carta di credito. Lo si potrà fare entro il 31 ottobre. Precedentemente erano valide entrambe le versioni, sia quella cartacea che quella digitale. Ora non sarà più così e dal primo novembre la polizia sarà autorizzata a multare le persone che non hanno ancora la patente nel nuovo formato.

Nuove norme per le secondo case
Dal 2016 è vietata la costruzione di nuovi appartamenti per le vacanze nei comuni con una quota di seconde case superiore al 20%. Questo regolamento si basa sulla legge sulle secondo case. Dal 1° ottobre 2024, questa legge sarà allentata e quindi in futuro sarà possibile creare ulteriori unità abitative o edifici mediante la ristrutturazione dei cosiddetti appartamenti di vecchio diritto. Ciò vale anche per la demolizione e la successiva ricostruzione di tali appartamenti. L'espansione massima consentita dello spazio abitativo è del 30%. Gli appartamenti di vecchio diritto sono immobili che esistevano legalmente o erano stati legalmente approvati prima del referendum sull'iniziativa delle seconde case dell'11 marzo 2012. Queste abitazioni potranno continuare ad essere utilizzati, venduti o affittati come seconde case. I Cantoni possono tuttavia emanare prescrizioni più severe che ne limitano l’utilizzo.

Nuova legge sui prodotti del tabacco
La Legge svizzera sui prodotti del tabacco (TabPG), entra in vigore ufficialmente quest'anno e mira a regolamentare la vendita e il consumo di prodotti del tabacco e di prodotti simili come ad esempio le sigarette elettroniche. A partire dal primo di 1 ottobre, l'imposta sulle sigarette elettroniche monouso sarà di 1 franco per millilitro e di 20 centesimi per millilitro per gli e-liquid. La nuova legge inoltre limita fortemente la pubblicità dei prodotti del tabacco, in particolare nelle vicinanze delle scuole, sui trasporti pubblici o in occasione di eventi che coinvolgono i giovani. L'obiettivo della nuova legge sui prodotti del tabacco è rafforzare la tutela della salute e ridurre il consumo di tabacco e prodotti a base di nicotina, in particolare tra i giovani.

Legge sul riciclaggio della plastica
Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore in Svizzera una nuova legge per promuovere il riciclaggio della plastica. L'obiettivo è migliorare il riciclaggio e ridurre i rifiuti di plastica. Attualmente, la maggior parte dei rifiuti in plastica viene distrutta negli impianti di incenerimento, anche se esistono programmi di riciclaggio. Il nuovo sistema di raccolta prevede che i vasetti di yogurt e i flaconi di shampoo vengano smaltiti separatamente dagli altri rifiuti domestici. A tal fine è necessario acquistare un sacchetto corrispondente. Una misura chiave sarà la promozione di sistemi riutilizzabili per ridurre l'uso di plastica monouso. Questo dovrebbe preservare le risorse e ridurre il volume dei rifiuti. In Ticino è dal 2023 che il Dipartimento del territorio ha introdotto per quanto riguarda la plastica l’obbligo di separazione e riciclaggio su scala cantonale. La maggior parte della plastica proveniente dalla raccolta differenziata in Ticino viene riciclata a Riva San Vitale e al termovalorizzatore di Giubiasco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE