Il progetto preliminare di legge andrà in discussione nel secondo trimestre del 2025.
BERNA - Le remunerazioni dei dirigenti delle casse malati nell'assicurazione malattie obbligatoria vanno limitate per legge.
È quanto prevede un progetto preliminare di legge, che andrà in consultazione presumibilmente nel secondo trimestre del 2025, adottato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio Nazionale (CSSS-N).
Il disegno di legge si basa su un'iniziativa parlamentare di Baptiste Hurni (PS/NE). Il progetto, stando a una nota odierna dei servizi parlamentari, prevede che il Consiglio federale fissi un importo massimo per le remunerazioni dei membri delle direzioni e dei consigli di amministrazione delle casse malattia tenendo conto del relativo numero di assicurati, dei costi globali medi per persona assicurata e del rincaro. Le remunerazioni devono inoltre rifarsi alla scala degli stipendi dell’Amministrazione federale.
Con 17 voti a 7, la commissione ha però respinto la proposta di introdurre, nell’ambito delle assicurazioni complementari, le stesse norme sulla trasparenza delle remunerazioni dei dirigenti di quelle applicate nell’ambito dell’assicurazione di base.