L'operazione di rinnovamento dell'intera flotta ICN si protrarrà fino al 2031 e finirà per superare i 500 milioni di franchi di costo
YVERDON-LES-BAINS - Le FFS hanno presentato oggi a Yverdon-les-Bains (VD) il primo treno ad assetto variabile InterCity (ICN) completamente rinnovato. I lavori per ammodernare i 44 convogli di questo tipo, i più estesi della storia del servizio a lunga percorrenza, dureranno fino al 2031. Il costo totale supera i 500 milioni di franchi.
Con questi interventi vengono apportati numerosi miglioramenti tecnici, ad esempio ai carrelli e alle motrici, nonché al comfort dei clienti, indica l'azienda in una nota odierna.
Le FFS hanno messo in servizio i 44 ICN, soprannominati "treni di Expo 02", nel 2001. Dopo aver percorso oltre otto milioni di chilometri ciascuno, sono giunti a metà del loro ciclo di vita e sono stati sottoposti a un programma di ammodernamento completo. Secondo l'azienda, ciò consentirà loro di funzionare per altri 20 anni.
Gli ammodernamenti - realizzati presso le officine di Yverdon-les-Bains da 150 dipendenti - comprendono un nuovo tipo di illuminazione, nuove tappezzerie, rivestimenti e tavolini con prese integrate per la corrente.
Le carrozze ristorante saranno dotate di nuovi tavoli e sedili. Anche i bagni saranno rinnovati e sarà migliorata la ricezione dei telefoni cellulari. L'azienda annuncia inoltre che sta adottando misure per il risparmio energetico.
Le prenotazioni dei posti saranno visualizzate elettronicamente e il sistema di informazione per i clienti sarà rivisto. Tutte le carrozze saranno inoltre sottoposte a una nuova verniciatura esterna. Il prototipo del primo ICN completamente rinnovato dovrebbe entrare in servizio quest'anno dopo una serie di test.