Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn pensione ritirando tutto il capitale. Sono sempre di più (ed è un bel problema)

27.11.24 - 06:30
Per la prima volta i neopensionati svizzeri preferiscono ritirare subito tutta la Cassa pensione. Ma i rischi (per tutti) non mancano.
Depositphotos (mandygodbehear)
Fonte TagesAnzeiger
In pensione ritirando tutto il capitale. Sono sempre di più (ed è un bel problema)
Per la prima volta i neopensionati svizzeri preferiscono ritirare subito tutta la Cassa pensione. Ma i rischi (per tutti) non mancano.

ZURIGO - Andare in pensione e ritirare in blocco tutta la Cassa pensione. È la nuova preoccupante, e attestata, tendenza dei neopensionati svizzeri.

Stando ai dati relativi al 2023, resi pubblici questo lunedì, il 41% di quelli che hanno concluso la loro vita lavorativa hanno deciso per il prelievo totale dell'ammontare maturato durante gli anni di lavoro.

È la prima volta, scrive il TagesAnzeiger, che questa quota supera e in maniera netta quella di chi si “accontenta” di una pensione normale oppure di una formula mista (con un prelievo parziale).

Le problematiche legate a questo trend sono diverse: in primis il fatto che - di fatto - si impoverisce il sistema previdenza, sottraendo liquidità e perdendo una parte importante di interessi.

Dall'altro il rischio che questi soldi vengano “bruciati” in un lasso di tempo più o meno breve, e sia necessario richiedere Prestazioni complementari (PC) per integrare la rendita di vecchiaia è tutt'altro che remota.

Questo perché chi va in pensione non si rende conto che la sua “terza età” durerà verosimilmente anche 20 o 30 anni.

Ogni anno i costi per le PC sono di circa 5,5 miliardi che gravano sulla Confederazione (per più della metà) ma pure sui Cantoni.

Perché questa possibilità piace così tanto? I motivi possono essere vari, da una parte l'ammontare (spesso importante) invoglia all'investimento, che si tratti di immobili (magari una casa in montagna, o al mare) oppure di titoli.

In questo caso le motivazioni possono anche essere virtuose: tentare di ottenere di più dal proprio “tesoretto” facendolo fruttare più di quanto non farebbe rimanendo nella Cassa. Una possibilità “ghiotta” che i consulenti finanziari conoscono bene e su cui fanno leva per proporre piani pensati ad hoc.

Il rischio reale è che, se la persona si dimostra particolarmente longeva, questo tipo di piani di investimento si trasformino in un boomerang soprattutto in caso subentri la necessità di trattamenti, o degenze, particolarmente costosi.

Intanto Berna sta già pensando a delle contromisure. All'origine di una situazione potenzialmente esplosiva il fatto che il sistema attuale è stato concepito con in mente una maggioranza di persone che preferisce lasciare la Cassa pensione dove si trova. Cioè l'esatto contrario di quello che sta succedendo oggi.

Per tentare di disincentivare questi «prelievi di massa», il Consiglio federale e l'Ufficio federale delle finanze (Uff) di Karin Keller-Sutter stanno elaborando una serie di misure, tra le quali un aumento delle imposte sui prelievi di capitale dal secondo e terzo pilastro.

Proposte che non fanno assolutamente l'unanimità a Palazzo federale ma che - oltre al potere deterrente - potrebbero portare nelle tasse della Confederazione 280 milioni di franchi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Facocerorosso 1 min fa su tio
I soldi per l'estero però ci sono sempre !

Simulator 2 min fa su tio
in Svizzera vige una sola regola, spennare il popolo!!! abbiamo un governo che cerca ogni mezzo per impoverire il popolo. Quando un popolo di anziani sono costretti a scappare dalla Svizzera, vuol dire che qualcosa non funziona!!! ma questo governo vuole solo fare cassetta e poi regalare soldi all'estero!!!!

yvan 12 min fa su tio
Questo succede quando la politica lavora bene (sarcasmo). Chi ci governa vede il popolo che dovrebbe "proteggere" come una mucca da mungere finché campa. La gente è stufa di sentirsi alla gogna fa benissimo ad andare a godersi la pensione altrove.

RemusRogue 16 min fa su tio
Il problema è che difficilmente questi soldi vengono spesi su suolo CH, piuttosto fate qualcosa per incentivare in questo senso.

Pusciavin86 19 min fa su tio
Io faccio massimo del terzo pilastro per i benefici fiscali, 10% bitcoin, alla pensione tiro fuori tutto e vado nella mia villa a Bali

Romoletto 20 min fa su tio
Per oggi termino,e’ la bellezza del sistema quando ci massacrate di aumenti di Cassa Malati tutto va bene e non è un problema,il problema è questo per voi ? Faccia stampare un po’ di franchi come gli americani Mi sono spelato le mani battendole a mo di applauso illudendomi di prendere la tredicesima avs ed andare in Egitto a svernare ma quando ho saputo che sarebbe stata versata solo a partire dal 2026 sono andato in depressione,manco so se ci arrivo,un caro saluto.

Romoletto 46 min fa su tio
Sarebbe poi un fattore generazionale perché i soldoni li hanno in pancia i boomers quelli che hanno avuto un lavoro continuativo, i datori di lavoro versavano una bella fetta di contributi e i rendimenti erano alti per fattori congiunturali ,calcolate anche il pacco di frontalieri boomers che andranno in pensione e questi ritireranno per certo il malloppo,calcolate che con il precariato da noi in Ticino e stipendi da fame percentuali di lavoro ridicole datori di lavoro tendenti al ribasso per tanti e già un lusso se le vengono versati i contributi AVS ,poi il fatto che il mercato del lavoro assuma gente giovane e metta alla porta gente neanche troppo anziana per risparmiare appunto sui contributi generando costi alla Cassa Disoccupazione e tutto un circolo vizioso,vedrà passata la fiammata poi tutto tornerà come prima.

Dani 1 ora fa su tio
Onorevole Consigliera Federale rifletta per favore su maggiore risparmi e non solo su come ancora spremere o disincentivare il contribuente. È più difficile ma è quello che le è stato richiesto.

Gimmi 1 ora fa su tio
È già di per sé assurdo,che ti tassano sui soldi tuoi,che una persona ha versato negli anni!Ma purtroppo i nostri politici bernesi,non sanno fare ho proporre niente di meglio!!

Emib5 48 min fa su tio
Risposta a Gimmi
Se è per questo ti tassano tutta la vita anche sullo stipendio, però non sui contributi pensionistici che vengono dedotti integralmente, per questo li si dichiarano quando li si ricevono.

Equalizer 1 ora fa su tio
Non deve essere un problema, è una opzione che ti hanno proposto alla stipula del contratto e ora che è il momento per le assicurazioni di far fede al contratto reclamano esattamente nel più classico stile del settore. Sono venditori di aria fritta che si dimenticano di dirvi che con i vostri soldi hanno riempito il territorio di palazzi a reddito quindi non meravigliatevi se fra un po' al posto di darvi i soldi vi proporranno in proprietà un appartamento di "pari " valore ma chiaramente da ristrutturare cosi rimanete infognati a vita con assicurazioni e banche.

Romoletto 1 ora fa su tio
Risposta a Equalizer
👍

bledsoe 42 min fa su tio
Risposta a Equalizer
A dir la verità le casse pensioni non si lamentano di questo. Chi si lamenta è che chi deve poi intevenire perché il capitale è stato "spianato", cioè tutti noi: i soldi delle prestazioni complementari vengono dalle nostre imposte.

bledsoe 41 min fa su tio
Risposta a bledsoe
*è chi deve...

Lo stolto errante 47 min fa su tio
Risposta a Romoletto
👍

Romoletto 1 ora fa su tio
Il sistema previdenziale svizzero avs va cambiato in meglio e aggiornato al costo reale della vita e al sistema attuale,risulta anacronistico che una coppia non percepisca più di 3500 franchi mensili e a sbugiardare la decantata parità uomo donna sappiamo quando decede la ‘donna ‘ come va a finire,che poi il CF sponsorizzi elementi che non hanno mai lavorato in CH a 3000.- franchi al mese e ‘ chiaro ed evidente a tutti.che si continui a fare terrorismo mediatico e finanziario sulle rendite future del secondo pilastro non fa che confermare il detto pochi soldi ma subito che della vita oggi non esiste più certezza e tieni le dita incrociate che se divorzi vedi dove va il tuo secondo pilastro.

Pippopeppo 1 ora fa su tio
Se il nostro CF invece di reggere la coda a banche ed assicurazioni avesse pensato di tutelare gli assicurati, come avrebbe dovuto fare, oggi questa stituazione non si sarebbe presentata. Invece hanno permesso alle banche e alle assicurazioni di rubare a piene mani nelle casse pensioni, ora gli assicurati non si fidano più. come é possibile che con un avere di vecchiaia che sfiora il 1/2 milione si fa fatica a remunerarlo con un 1% ca., quando un gestore patrimoniale, con lo stesso capitale ottiene un rendimento tra il 4 ed il 15% dove va a finire la differenza? non ditene nel finanzare le rendite perché non é ra risposta esatta.

Busca 1 ora fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Chi sceglie la rendita ha una rendita perpetua del 5% (tasso di conversione). Riuscire con investimenti privati a ottenere, come dice, un rendimento perpetuo tra il 4% e il 15% senza l’assunzione di rischi è pura utopia (sono gli argomenti dei venditori di fumo che promettono alti rendimenti con bassi rischi). Il tasso dell’1% è il tasso di remunerazione minimo per il capitale gestito dalle casse pensioni e non il tasso di conversione.

Busca 1 ora fa su tio
Io sono per misure anche più drastiche: divieto assoluto al prelevamento dei fondi per cittadini svizzeri, perché se anche vanno all’estero a godersi la pensione, se restano senza soldi possono sempre far ritorno in Svizzera e chiedere l’assistenza. Lo stesso vale anche per stranieri che rimangono in Svizzera. Uniche persone che possono ritirare i fondi sono gli stranieri che lasciano definitivamente la Svizzera perché , anche se sperperassero tutti i soldi, non avrebbero comunque più accesso alle prestazioni sociali svizzere. L’alternativa: chi ritira tutto e poi rimane senza soldi, si accontenterà di vivere con la sola AVS.

Romoletto 41 min fa su tio
Risposta a Busca
Non si preoccupi che senza soldi si resta lo stesso rimanendo anche in Svizzera calcolando poi che ti hanno indotto a comprare un appartamento per quasi un milione e la complementare manco la vedrai.

Lo stolto errante 41 min fa su tio
Risposta a Busca
Perché passiamo una vita a versarli allora? Regaliamoli subito i nostri soldi a questi enti che hanno a cuore il nostro futuro😂😂😂

sctaquet 29 min fa su tio
Risposta a Busca
Condivido al 120% .

boro 1 ora fa su tio
Invece di restringere la rendita da 5.6 attuale è dal 2025 passa 5.4. significa che per ogni 100.000 ne prendi 5400 .- Sfr all`anno : 12 = 450.- Fr mensili. avendo 300.000 certo che li ritiro.

AlfaAlfa 1 ora fa su tio
La fonte di questo articolo è piuttosto chiaro che sia di parte. Si tratta di capitale di proprietà dell’assicurato. Quindi usare termini come “sottrarlo” è improprio.

Christiandb 2 ore fa su tio
Sono i nostri soldi che LORO ti impediscono di prelevare. Come se la banca di dicesse: vuoi ritirare il tuo cash? Devi pagare...Ma sono i miei dannati soldi, non i tuoi!

Emib5 2 min fa su tio
Risposta a Christiandb
Certo che sono soldi personali e che uno può farne quello che vuole, a condizione che non torni quando sono finiti e si metta a carico di assistenza e co, perché quelli sono soldi nostri, intendo dei contribuenti.

Rosso Blu 2 ore fa su tio
"UN BEL PROBLEMA" per chi? Ovviamente se hanno versato ora è lecito farne ciò che credono meglio. Ma chi sono e che nazionalità? Un mio ex vicino ha lavorato una vita ma nel frattempo aveva una casa in Italia (che abbia o meno dichiarato non saprei). Ora andato in Pensione qui avrebbe fatto la fame ma giù no. Dunque se ne rientra nel suo paesello d'origine in casa su con la Pensione. Tutto il sistema pensionistico, vedove e orfani in Svizzera è un bel problema e non fanno differenza se vivi qui o in altri paesi. Poi abbiamo sempre più persone da mantenere che NON versa un Franco ma ottiene il minimo e anche questo è fuori controllo ed è un problema. Andrà sempre peggio. Le aspettative di Vita si sono allungate e si campa di più di 40 anni fa.

Christiandb 2 ore fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Vero...dobbiamo mantenere persone che non fanno nulla. Ho sopra di me sei rifugiati...ah no scusa...qualcosa fanno: sfornano figli a tutto andare...tanto paga il cantone

Rosso Blu 1 min fa su tio
Risposta a Christiandb
Tristissimo e per niente corretto. In Thailandia o ti mantieni o ti buttano fuori e per un permessi di soggiorno ti chiedono da dove ricevi il reddito e ogni anno stesso controllo. La Svizzera se sei straniero hai tutti i diritti e nessun dovere. Viceversa per gli Svizzeri, TANTISSIMI DOVERI e pochissimi diritti. A 90° gradi siamo messi.

Raptus 2 ore fa su tio
CF....siete proprio caduti in basso...cosi è come rubare le caramelle ai bambini
NOTIZIE PIÙ LETTE