È quanto emerge da un'indagine sulla formazione professionale superiore della coorte di esame 2022 realizzata dall'UST.
BERNA - Ogni anno circa 30.000 persone con formazione professionale iniziale intraprendono una formazione professionale superiore; spesso esse ricevono il sostegno del loro datore di lavoro e circa la metà di loro ottiene rapidamente un avanzamento nell'azienda in cui sono attive. È quanto emerge da un'indagine sulla formazione professionale superiore della coorte di esame 2022 realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST).
I dati indicano che già un anno dopo il conseguimento del diploma, circa un quarto delle persone formatesi presso una scuola specializzata superiore o in possesso di un attestato professionale federale ha assunto una funzione dirigenziale. Tra le persone con un diploma federale, questa quota raggiunge addirittura il 37%.
La formazione professionale superiore - sottolinea l'UST in una nota - può servire anche per un nuovo orientamento professionale. Ciò vale per il 27% delle persone candidate provenienti dalle scuole specializzate superiori. Queste quote sono un po' più contenute per le persone con un attestato professionale (23%) o un diploma federale (18%).
Dall'indagine dell'UST emerge che il 65% delle persone diplomate delle scuole specializzate superiori con l'obiettivo di cambiare percorso lavorativo ritiene di aver - a un anno dalla laurea - tratto grandi benefici in termini di riorientamento professionale. Anche la maggioranza delle persone che hanno conseguito un attestato professionale federale (60%) o un diploma federale (56%) si è dichiarata soddisfatta.
L'aiuto dei datori di lavoro
La formazione professionale superiore è molto orientata alla pratica: anche i datori di lavoro forniscono quindi un contributo, prevalentemente a livello finanziario. Quasi la metà delle persone candidate agli esami per ottenere il diploma federale ha beneficiato di questo tipo di sostegno da parte dell'azienda presso la quale sono impiegate.
Il contributo del datore di lavoro si attestava al 41% per le persone candidate all'ottenimento dell'attestato professionale federale, mentre per quelle che hanno frequentato una scuola specializzata superiore è stato di poco inferiore (35%).
Va inoltre menzionato che alcuni datori di lavoro hanno garantito la possibilità di adeguare in modo flessibile l'orario durante la formazione o hanno concesso giorni di ferie supplementari. Circa il 30% delle persone candidate al conseguimento di un attestato professionale federale o un diploma federale non ha ricevuto alcun sostegno. Nelle scuole specializzate superiori tale quota sale al 44%.