Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna apre la strada alla guida autonoma, si parte il primo marzo 2025

13.12.24 - 10:45
Pilota automatico in autostrada, veicoli senza conducente e parcheggi automatici. Tutto quello che sarà permesso dalla nuova ordinanza.
IMAGO/Bihlmayerfotografie
Fonte admin.ch
Berna apre la strada alla guida autonoma, si parte il primo marzo 2025
Pilota automatico in autostrada, veicoli senza conducente e parcheggi automatici. Tutto quello che sarà permesso dalla nuova ordinanza.

BERNA - I veicoli a guida automatizzata «possono incrementare la sicurezza stradale e migliorare la viabilità, oltre a dischiudere nuove opportunità per l’economia e i servizi di trasporto. Nella seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio Federale ha adottato l’ordinanza che disciplina tale modalità di guida.

L’entrata in vigore, spiega Berna via nota, è fissata al 1° marzo 2025.

«Con la revisione parziale della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) deliberata nella primavera 2023, il Parlamento ha creato le condizioni quadro per la guida automatizzata, permettendo un’introduzione rapida sulle strade svizzere delle novità attuali e future in questo settore», spiega il CF.

Le disposizioni di legge sono state ora precisate dall’Esecutivo in un’ordinanza specifica che prevede tre casistiche applicative:

In autostrada sarà possibile utilizzare il cosiddetto «pilota automatico»: una volta attivato il sistema, il conducente potrà togliere le mani dal volante e non sarà più tenuto a sorvegliare costantemente traffico e mezzo, rimanendo tuttavia pronto a riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento, qualora il sistema lo richieda.

Sarà inoltre consentita la circolazione di veicoli senza conducente su tratti ufficialmente autorizzati. L’autorizzazione sarà di competenza dei Cantoni, i quali, per la valutazione delle richieste, potranno basarsi sulle Istruzioni in materia emesse dall’Ufficio federale delle strade e avvalersi della consulenza di un gruppo di esperti appositamente costituito.

I veicoli dovranno essere monitorati da un operatore situato in una centrale: qualora il mezzo non fosse in grado di risolvere autonomamente una determinata situazione, il sistema richiederà l’intervento dell’operatore, chiedendogli per esempio di suggerirgli la manovra da effettuare. L’impiego di questo tipo di veicoli può essere particolarmente interessante per il trasporto merci e per coprire l’ultimo miglio nel trasporto passeggeri.

Infine, sarà consentito anche il parcheggio automatico, senza la presenza del conducente a bordo, in autosili e parcheggi appositamente definiti e segnalati. L’individuazione delle aree idonee spetta ai Cantoni o ai Comuni che, anche in questo caso, potranno fare riferimento alle Istruzioni dell’USTRA in materia o al gruppo dedicato per valutare l’idoneità degli spazi per cui viene presentata domanda.

Immatricolazione dei veicoli a guida automatizzata

Al pari di tutti gli altri veicoli a motore, anche quelli dotati di un sistema di automazione devono essere omologati per poter circolare. Le case costruttrici dovranno dimostrare dettagliatamente in che modo vengono garantite la sicurezza stradale e la fluidità della circolazione quando il sistema è in funzione.

L’immatricolazione compete ai Cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 1 sett fa su tio
Senza voler polemizzare, continuo a preferire la mia guida personale.... 🤔🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE