Le fiamme sono divampate la scorsa notte in un edificio di Borex, nei pressi di Nyon.
I feriti hanno riportato un'intossicazione da fumo e in un caso anche ustioni. Gli abitanti hanno dovuto trovare un alloggio alternativo.
LOSANNA - Un incendio è scoppiato la scorsa notte in una palazzina di appartamenti a Borex, località poco distante da Nyon, nel canton Vaud. Sei persone sono rimaste ferite e sono state trasportate all'ospedale, indica oggi la polizia cantonale. Ingenti i danni, tanto che gli inquilini dell'edificio hanno dovuto trovare soluzioni di alloggio alternative.
L'allarme è scattato verso le 3.20 del mattino: le fiamme sono divampate al piano terra di uno stabile di tre piani con cinque alloggi. Vigili del fuoco, polizia e soccorritori con ambulanze sono intervenuti immediatamente, precisa la nota.
Tutti gli abitanti della palazzina hanno dovuto lasciare i loro appartamenti: alcuni sono riusciti a farlo da soli, altri con l'aiuto dei pompieri. Due persone che erano rimaste intrappolate sui loro balconi al primo e al secondo piano sono state tratte in salvo grazie a una scala.
Sei persone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ambulanza agli ospedali di Nyon e Ginevra: la maggior parte con intossicazione da fumo, una persona anche con ustioni.
Il fuoco ha gravemente danneggiato o distrutto gli appartamenti, quindi gli abitanti sono stati ricollocati dalle autorità comunali o hanno trovato alloggio presso parenti o amici.
L'origine e le cause del rogo non sono ancora state determinante: sull'accaduto è stata avviata un'inchiesta da parte degli specialisti della polizia vodese