Philipp Wettstein si è lanciato all’inseguimento ed è riuscito a sottrarre il bottino al ladro. Lui stesso è sorpreso dal suo coraggio
BERNA - Philipp Wettstein era in coda alla cassa di Coop quando ha sentito gridare la cassiera. «Ho visto un uomo rubare dalla cassa, strappare via alcune banconote e poi darsela a gambe», racconta il 48enne. Senza pensarci, Wettstein ha iniziato a inseguirlo – e lo ha acchiappato fuori dal negozio. «Quando stava per salire sulla bicicletta, sono riuscito ad afferrarlo dallo zaino e a buttarlo a terra. Contemporaneamente è caduto il denaro». Alla fine il ladro è riuscito a liberarsi dalla situazione e a scappare – ma senza zaino e bottino.
Dopo aver raccolto circa 200-300 franchi, Wettstein è tornato al negozio nel quartiere Breitenrain a Berna. Ha consegnato il fardello al responsabile della filiale, che si è annotato il suo indirizzo e ha dato un’occhiata nello zaino. «All’interno c’era anche un flacone di metadone con il nome e l’indirizzo del ladro», afferma Wettstein. Quando il giorno dopo è tornato a fare acquisti alla Coop, il responsabile del negozio gli ha comunicato che la polizia era già riuscita ad acciuffare l’uomo. «Inoltre, mi ha ringraziato per il mio intervento e ho potuto scegliere due bottiglie di vino». Alcune settimane dopo ha ricevuto ancora un messaggio di ringraziamento da Coop con un buono acquisto.
Coop elogia e invita alla prudenza - Col senno di poi, Wettstein si è sorpreso della sua reazione istintiva: «Solo a casa mi sono reso conto che la situazione avrebbe potuto diventare pericolosa. Nel caso più stupido il ladro avrebbe potuto avere un coltello». Allo stesso tempo si è meravigliato di essere stato l’unico a reagire: «L’uomo è passato vicino a molti clienti, ma nessuno gli ha ostacolato la fuga». Grazia all’accaduto, dal quale sono già trascorsi alcuni anni, si è reso conto della rapidità con cui possono accadere imprevisti nella vita quotidiana: «Era un tranquillo momento di shopping e improvvisamente è scattato l’allarme rosso».
«L’intervento è stato molto audace e ha dimostrato molto coraggio civile», scrive un portavoce di Coop su richiesta di 20Minuti. Ciononostante, il colosso della vendita al dettaglio sconsiglia di imitare il comportamento: «Per la propria sicurezza, in tali casi consigliamo alla nostra clientela di agire con prudenza e di comunicare prontamente le proprie osservazioni al personale di vendita e alla polizia.» Coop non è a conoscenza di altri casi in cui la clientela è intervenuta in caso di furto e ha fermato il ladro.
La «Giornata della buona azione» è un’iniziativa di Coop.
Fare del bene insieme.
È il motto all’insegna del quale durante la giornata del 6 maggio compieremo insieme una buona azione in tutte le regioni del Paese. Pianifica anche tu, in autonomia o con la tua famiglia, il tuo gruppo di amici o la tua associazione, un’iniziativa a sfondo benefico e condividi il tuo impegno su Instagram, Tiktok, Facebook o Twitter con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione! Tutti i contenuti condivisi e le altre informazioni sulla «Giornata della buona azione» sono disponibili qui: giornata-della-buona-azione.ch
20 Minuti è partner mediatico.