I dimostranti hanno chiesto «giustizia climatica» e, riguardo alle miniere di carbone in Colombia, rispetto per le comunità indigene.
ZUGO - Circa 50 ambientalisti hanno protestato oggi contro la politica commerciale di Glencore a Zugo, dove è in corso l'assemblea generale della società. I dimostranti accusano il commerciante di materie prime di essere in prima linea nel favorire il riscaldamento climatico.
«Glencore out» hanno scandito i partecipanti alla manifestazione organizzata davanti al Casinò Teatro di Zugo, mentre gli azionisti della società si stavano radunando all'interno dell'edificio. Non sono stati segnalati incidenti, secondo un giornalista dell'agenzia di stampa Keystone-ATS presente sul posto.
La manifestazione è stata indetta dallo Sciopero per il clima Svizzera e da gruppi di difesa dei diritti umani. I partecipanti hanno chiesto «giustizia climatica» e «diritti per le popolazioni indigene». Secondo loro, Glencore non solo contribuisce al riscaldamento globale con l'estrazione del carbone ma sta anche distruggendo l'ambiente con le sue miniere in Colombia, dove costringe la comunità indigena Yukpa a lasciare i suoi territori. «I vostri soldi uccidono», recita uno degli striscioni branditi dal gruppo.
I manifestanti hanno anche criticato il Canton Zugo per la sua politica finanziaria. Con la sua strategia di bassa imposizione, ha deliberatamente attirato aziende come Glencore meramente per ragioni finanziarie.