Il tutto è partito da una denuncia di furto con scasso. Gli evacuati hanno passato parte della notte in una palestra
STRENGELBACH - Durante un'operazione nella notte a Strengelbach la polizia cantonale di Argovia ha individuato degli esplosivi, evacuando decine di persone dalle loro case e appartamenti. I circa quaranta residenti si sono spostati per qualche ora in una palestra messa a disposizione dalle autorità.
L'operazione è scattata dopo una denuncia di furto con scasso, per la quale la polizia ha arrestato quattro ladri in un condominio poco dopo la mezzanotte. Come comunicato dagli agenti, le quattro persone fermate sono due olandesi, un croato e uno spagnolo, di età compresa tra i 22 e i 31 anni.
Come detto, nel corso di una perquisizione degli uomini e degli spazi in cui si trovavano le forze di emergenza hanno rilevato la presenza di esplosivi. Sono quindi stati chiamati rinforzi e gli edifici circostanti sono stati evacuati. Le persone sono potute tornare nei loro appartamenti e nelle loro case intorno alle 9 di stamane.
La polizia ritiene che il furto con scasso sia legato agli esplosivi. L'indagine sull'accaduto è condotta in stretto coordinamento tra il Ministero pubblico della Confederazione, fedpol e la polizia cantonale argoviese.