AAgenti attaccati con spray al peperoncino
BERNA - Due agenti di polizia e un altro uomo sono stati feriti durante un intervento alla Reitschule di Berna ieri sera. Quattro persone sono state portate alla centrale delle forze dell'ordine.
Lo ha comunicato la polizia cantonale di Berna, affermando che sono in corso ulteriori indagini. Stando alla nota, nel pomeriggio di ieri alcuni poliziotti avevano osservato un uomo sospettato di spacciare droga e, quando hanno cercato sottoporlo a un fermo, lui e altre persone sono fuggite nella toilette del ristorante Reitschule.
Gli agenti li hanno seguiti e sono stati attaccati con spray al peperoncino vicino ai bagni della struttura, nonché aggrediti fisicamente e insultati da terzi, prosegue il comunicato. Due poliziotti sono rimasti feriti.
Le forze dell'ordine hanno a loro volta usato lo spray urticante e un'altra persona è stata ferita e portata in ospedale per accertamenti.
Gli interventi di polizia sono il problema, politico
Durante un dibattito sulla Reitschule in parlamento il consigliere comunale David Böhner, della Sinistra alternativa (AL), ha in seguito dichiarato di esservi stato nel pomeriggio. Ha poi aggiunto che due agenti di polizia in borghese che staavano eseguendo un fermo "si sono colpiti a vicenda" dopo aver usato lo spray al peperoncino e che ciò ha causato il malore di uno di loro.
Una persona presso il ristorante Sous Le Pont ha poi lanciato frasi ingiuriose rivolte agli agenti ed è stata quindi arrestata, mentre un'altra è stata "picchiata a sangue" dalla polizia e ha dovuto essere portata all'Inselspital. "Il problema più grande per la sicurezza sono queste operazioni, che devono finire", ha detto Böhner.