I giovani, tra i 15 e i 17 anni d'età, hanno eluso un controllo e commesso diversi reati stradali prima di venire arrestati a Attalens.
FRIBURGO - Il tentativo di blocco a Romont (FR) e poi la fuga (sconsiderata) fino a Attalens (FR). Prima in auto. Poi a piedi. Infine l'arresto. Dovranno rispondere a una lunga serie di reati i cinque minorenni friburghesi che nel pomeriggio di ieri - domenica 3 marzo - si sono resi protagonisti di un inseguimento con un'auto della polizia.
Tutto è iniziato attorno alle 17.00 quando una pattuglia ha intimato l'alt al veicolo con a bordo i cinque minorenni. Invece di fermarsi il conducente, un 17enne (ovviamente senza patente), ha però premuto il piede sul gas. «Nella sua fuga - precisa la polizia cantonale di Friburgo - il conducente ha corso rischi sconsiderati, commettendo numerose infrazioni al codice della strada».
La folle corsa si è conclusa ad Attalens, dove i cinque giovani - di età compresa tra i 15 e i 17 anni - hanno abbandonato il "loro" veicolo in mezzo al villaggio e sono fuggiti a piedi. L'auto, risultata poi rubata, non è però stata frenata correttamente ed è finita contro un muretto.
I cinque giovani in fuga, invece, sono stati rintracciati nelle ore successive. Quattro di loro sono stati fermati nella zona, mentre il conducente è stato arrestato nella mattinata di oggi, lunedì 4 marzo, a casa sua. I cinque minorenni, tutti residenti nella regione, saranno segnalati al Tribunale dei minorenni. L'indagine è attualmente in corso.