Inutili i tentativi di rianimazione per un 49enne. Così si muore in pochi secondi
BERNA - Domenica sera la polizia cantonale di Berna è stata contattata per due uomini trovati privi di sensi in una fossa di letame, in una fattoria a Trubschachen.
I soccorsi, intervenuti immediatamente, hanno subito iniziato le manovre di rianimazione sui due. Stando a quanto riporta oggi la polizia, però, per uno svizzero di 49 anni non c'è stato nulla da fare. L'uomo è morto sul posto.
La polizia presume che si sia trattato di un incidente - Il secondo uomo è stato portato in ospedale in condizioni critiche. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie e servizi speciali della polizia cantonale di Berna, due squadre di ambulanze, un elicottero della Rega, i Pompieri e il Care Team.
Tutti gli indizi porterebbero a pensare che si sia trattato di un incidente avvenuto durante i lavori nella fossa del letame. Quest'ultimo, infatti, come noto è in grado di produrre diversi gas. Tra questi l’H2S è considerato il più pericoloso: è altamente tossico e può svilupparsi rapidamente durante le fasi di agitazione e pompaggio del letame stesso.
Durante questo tipo di lavori non sono così rari episodi di intossicazione che possono rivelarsi mortali sia per gli animali che gli allevatori. Accade poi che restino coinvolte più persone laddove la prima, già intossicata, viene soccorsa da altri non attrezzati con respiratori. L'inalazione di questo gas può far perdere i sensi in una manciata di secondi.