L'incidente si è verificato ieri a La Chaux-de-Fonds. Nessun ferito, ma traffico ferroviario interrotto
NEUCHÂTEL - Sono impressionanti le immagini che ritraggono un veicolo rimasto bloccato a un passaggio a livello, ieri pomeriggio verso le 17, a La Chaux-de-Fonds, nel Canton Neuchâtel.
Secondo le prime ricostruzioni, l'automobilista è riuscita a scendere dal veicolo per tempo. Ciò che è accaduto pochi istanti dopo, infatti, le sarebbe costato quasi certamente la vita.
«Un'automobilista della regione è entrata nel passaggio a livello di rue Morgarten, a La Chaux-de-Fonds, in direzione nord», spiega la polizia di Neuchâtel. A causa del traffico, però, l'auto si è ritrovata bloccata mentre arrivava il treno regionale. Il macchinista ha effettuato una frenata di emergenza, senza successo.
Sul posto sono intervenuti diversi mezzi della polizia e dei soccorsi. Il traffico ferroviario, ovviamente, ha risentito dell'accaduto.
La polizia di Neuchâtel ha invitato gli utenti della strada a prestare attenzione su questo passaggio a livello, sovraccaricato nelle ore di punta.
«È un passaggio a livello schifoso e non è la prima volta che accade un incidente lì. Con il traffico, nelle ore di punta, le auto restano bloccate una dietro l'altra. E ieri pomeriggio qualcuno si è trovato intrappolato tra le barriere», ha raccontato un autista di autobus al portale 20 Minuten. Una donna in attesa alla fermata ha raccontato: «Ho visto l'auto fermarsi in mezzo ai binari, a causa del traffico, e le transenne abbassate. Il treno poi è arrivato ed è successo tutto così in fretta... Sono rimasta scioccata dalla violenza dell'impatto. È la prima volta che assisto a un incidente del genere. Quello che non capisco è che il treno solitamente si ferma alla stazione, mentre questa volta è andato dritto senza fermarsi. Tuttavia non ho visto se qualcuno fosse sceso o meno dall’auto».
L’auto è stata polverizzata. I primi detriti sono stati rinvenuti a venti metri dal punto di impatto. L'incidente ha causato disagi alla circolazione ferroviria locale.