Lo aveva lanciato sugli spalti della Tuilière. Alla sanzione si aggiunge anche un divieto di perimetro
LOSANNA - Ad un tifoso del Losanna è stato vietato l'accesso agli stadi per cinque anni, dopo che a luglio, durante la sfida di calcio tra la sua squadra del cuore e il FC Basilea, aveva lanciato un petardo sugli spalti della Tuilière ferendo tre persone. Lo ha dichiarato oggi la polizia vodese.
Alla sanzione si aggiunge anche un divieto di perimetro della durata di tre anni. L'uomo, un cittadino svizzero di 29 anni, al termine della partita di esordio dell'attuale stagione di Super League, aveva gettato l'oggetto pirotecnico contro la tribuna ancora gremita. Un uomo ha riportato ustioni alla schiena e due donne hanno lamentato problemi all'udito a causa della deflagrazione. Secondo la polizia cantonale, le due tifose hanno indetto un'azione penale contro l'autore del gesto, mentre l'uomo colpito alla schiena non ha invece sporto alcuna denuncia presso le autorità.
Il 29enne era già noto alla polizia per reati simili. Il 23 giugno di quest'anno, a Francoforte, aveva lanciato un petardo tra la folla durante il corteo dei tifosi rossocraciati a margine della sfida Germania-Svizzera valida per il Campionato europeo. Le autorità tedesche avevano vietato al colpevole di recarsi nel Paese che ha ospitato il torneo fino alla fine della competizione continentale, il 15 luglio. Mentre ora non potrà più accedere agli stadi almeno fino ad agosto del 2029, in base a quanto imposto dall'Associazione Svizzera di Football (ASF).
Il Ministero pubblico vodese è al corrente della denuncia delle due donne. L'inchiesta è ancora in corso.