L'edificio, risalente al 1924, ed è andato completamente distrutto nella notte.
RORSCHACH - La storica capanna balneare Rorschach è stata distrutta da un incendio nella notte di domenica su lunedì.
Poco prima delle 3:30 di lunedì, la centrale d'emergenza cantonale di San Gallo ha ricevuto la segnalazione che lo il bagno pubblico Badhütte sul Lago di Costanza davanti alla Thurgauserstrasse era in fiamme.
I primi soccorsi sono arrivati quando la struttura era completamente in fiamme. Come spiega la Polizia cantonale, è stato dispiegato un ampio contingente di servizi di emergenza.
«C'era fumo pazzesco» ha riferito una testimone a 20minuti. Lei e il marito dal balcone di casa vedono Lago di Costanza. Hanno subito pensato: «Potrebbe trattarsi proprio dello stabilimento su lago».
Non è ancora possibile quantificare l’esatto ammontare dei danni alla palafitta, che vengono però definiti «totali». Nnon ci sarebbero feriti. La causa dell'incendio non è al momento chiara. Il Centro di competenza forense della Polizia cantonale di San Gallo è stato incaricato dalla Procura cantonale di San Gallo di indagare sulle cause del rogo.
Oltre a diverse pattuglie e specialisti della polizia cantonale di San Gallo, sono intervenuti a titolo precauzionale i vigili del fuoco locali, il servizio di salvataggio in acqua e il servizio di salvataggio.
La polizia cantonale di San Gallo cerca testimoni.
Secondo il sito ufficiale della città, la Rorschach Badhütte del 1924 è «l'unica struttura di questo tipo rimasta sulla sponda svizzera del Lago di Costanza». L'edificio era utilizzato come centro balneare e ristorante.